Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- PRESENTATA IN PARLAMENTO LA RELAZIONE ANNUALE SULL’ATTIVITA’ DI PREVENZIONE DEL RICICLAGGIO E DEL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO

Comunicato Stampa N° 217 del 23/09/2014

E’ disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro la Collegamento a sito esterno relazione sull’attività di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo predisposta dal Comitato di sicurezza finanziaria. Il documento, che riporta i dati riferiti all’anno 2013, è stato trasmesso dal Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, in Parlamento, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, lettera b) del decreto 21 novembre 2007 n. 231.
La relazione contiene una valutazione delle politiche e delle attività di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo attuate dall’Unità di informazione finanziaria (Uif), dalle autorità di vigilanza, dalle amministrazioni interessate e dagli organi di polizia, Guardia di finanza e Direzione investigativa antimafia. Sono riportati, in particolare, i dati sulla segnalazione delle operazioni sospette, i risultati dell’attività investigativa della Gdf e della Dia, i risultati delle attività di vigilanza condotte dalla Banca d’Italia, dalla Consob e dalla Ivass. Un capitolo ad hoc è dedicato al controllo e monitoraggio della circolazione trasfrontaliera del denaro contante. Tra i temi approfonditi, anche quello sulle sanzioni finanziarie internazionali nei confronti dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale con programmi di proliferazione delle armi di distruzione di massa e quello sulla prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo in ambito europeo e internazionale.

Roma 23/09/2014