Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

Ministero dell'economia e delle finanzeFabbisogno - dati di sintesi del conto del settore statale del mese di ottobre 2014

Comunicato Stampa N° 281 del 15/12/2014

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dati di sintesi del conto del settore statale del mese di ottobre 2014.

Saldo di cassa del settore statale del mese di ottobre 2014

  Milioni di euro
Formazione del fabbisogno
Entrate 33.766
Spese 42.305
di cui: spesa per interessi 3.304
Fabbisogno (-) / Disponibilità (+) -8.539
Copertura del saldo di cassa
Totale (1) 8.539
Titoli a breve termine -2.904
Titoli a medio-lungo termine 29.931
Titoli esteri 884
Altre operazioni (2) -19.372

(1) La copertura del saldo di cassa del Settore Statale indica il reperimento (+) o l’accumulazione (-) di risorse finanziarie nette conseguenti al fabbisogno o alla disponibilità registrate dal lato della formazione. E’ data dalla differenza tra le operazioni di accensione e rimborso prestiti dello Stato, dalla variazione delle giacenze sui conti correnti presso la tesoreria statale intestati a soggetti esterni alla Pubblica Amministrazione, al netto della variazione del conto disponibilità e di altre partite minori.

(2) Comprendono la raccolta postale e la variazione del conto di disponibilità.


______________________
In conformità al programma Special Data Dissemination Standard (SDDS) del Fondo Monetario Internazionale, il calendario delle pubblicazioni dei dati sopraesposti è disponibile sul sito (http://dsbb.imf.org). La serie storica dal 2008 al mese corrente è pubblicata all’indirizzo: http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/attivita_istituzionali/previsione/contabilita_e_finanza_pubblica/rapporto_mensile_sul_conto_consolidato_di_cassa_del_settore_statale_e_delle_amministrazioni_centrali/serie_storiche/

Roma 15/12/2014
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.

Cerca nell'archivio dei comunicati