Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- CARLO COTTARELLI DA OGGI AL LAVORO PER LA REVISIONE DELLA SPESA

Il Commissario si è insediato al MEF

Comunicato Stampa N° 192 del 23/10/2013

Si è oggi insediato il Commissario per la Revisione della Spesa (Spending Review) Carlo Cottarelli.
Il dott. Cottarelli ha incontrato questa mattina il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, con il quale ha avviato il confronto sugli obiettivi qualitativi e quantitativi della propria azione. Successivamente ha avuto una colazione di lavoro con il Ragioniere Generale dello Stato, dott. Daniele Franco. Nel pomeriggio ha incontrato l’ex Ministro Piero Giarda, tra i massimi esperti nazionali nella valutazione della spesa pubblica, e il Direttore generale del Tesoro, Vincenzo La Via.
Il Commissario per la Revisione della Spesa ha la sua sede presso gli uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in via XX Settembre n. 97. Nei prossimi giorni si costituirà l’organico del proprio ufficio, che verrà composto attingendo a personale già in servizio presso la pubblica amministrazione.
Come primo passo redigerà il piano operativo che dev’essere presentato in Parlamento entro il 13 novembre. Fino ad allora non rilascerà interviste, salvo un briefing tecnico per illustrare le linee guida della sua attivita’ entro la prossima settimana.
Carlo Cottarelli ha ritenuto opportuno rinunciare alla disponibilità di auto di servizio.
Il dott. Cottarelli ha rassegnato nelle scorse settimane le sue dimissioni dal Fondo Monetario Internazionale, dove ricopriva l’incarico di direttore del Dipartimento della Finanza Pubblica, per trasferirsi in Italia e assumere il nuovo incarico, che svolgerà a tempo pieno e con totale dedizione.
 

23/10/2013