Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- TORNA IL BTP ITALIA: NUOVA EMISSIONE DAL 5 ALL'8 NOVEMBRE 2013, SALVO CHIUSURA ANTICIPATA

Video-guide online spiegano le caratteristiche di questa nuova emissione

Comunicato Stampa N° 184 del 17/10/2013

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che la prossima emissione di BTP ITALIA si terrà da martedì 5 novembre a venerdì 8 novembre 2013, salvo chiusura anticipata.
I risparmiatori che desiderano sottoscrivere il BTP ITALIA si potranno recare, come sempre, presso la filiale della banca o l'ufficio di Poste Italiane dove detengono un conto titoli, oppure acquistarli direttamente online attraverso il proprio sistema di home banking, se abilitato alla funzione di trading.
Non sono previste modifiche alle caratteristiche finanziare del titolo, ma per questa nuova emissione ci sarà una novità riguardante la chiusura anticipata.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, si riserva la possibilità, per una migliore gestione delle scadenze future, di anticipare la chiusura del collocamento terminandola eventualmente anche alle ore 14 del giorno mercoledì 6 novembre 2013, ovvero a metà della seconda giornata di sottoscrizione. Nella passata emissione, invece, si assicuravano due intere giornate per la sottoscrizione del titolo. La comunicazione al mercato, nel caso di un’eventuale chiusura anticipata, verrà data sempre nel tardo pomeriggio del giorno precedente alla chiusura.
Il tasso reale annuo minimo garantito per questa nuova emissione verrà comunicato al pubblico il giorno lunedì 4 novembre 2013.
Per meglio illustrare le caratteristiche del titolo, le modalità di acquisto, le date del collocamento e altre informazioni relative al BTP Italia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha realizzato delle brevi video-guide disponibili sul sito www.tesoro.it realizzate da personale del Dipartimento del Tesoro.
Questa è la seconda ed ultima delle due emissioni previste per il 2013, la quinta da quando i BTP Italia furono lanciati per la prima volta dal MEF nel marzo 2012. Nelle passate quattro emissioni i BTP Italia sono stati sottoscritti per un ammontare complessivo di oltre 44 miliardi di euro.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del titolo o per contattare il servizio di assistenza sul titolo: www.tesoro.it

 

Cos’è il BTP ITALIA?
Il BTP Italia è un titolo di Stato indicizzato all'inflazione italiana, con cedole semestrali e durata quadriennale, pensato soprattutto per le esigenze dei risparmiatori e degli investitori retail. Fornisce all'investitore una protezione contro l'aumento del livello dei prezzi italiani, con cedole pagate semestralmente che offrono un tasso reale annuo minimo garantito collegato all'indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati (FOI), con esclusione dei tabacchi.

Caratteristiche principali
• Durata: 4 anni
• Tasso reale annuo minimo garantito
• Cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato
• Recupero immediato dell'inflazione grazie alla rivalutazione del capitale corrisposta ogni sei mesi
• Capitale nominale garantito a scadenza, anche in caso di deflazione
• Premio Fedeltà per chi acquista all'emissione e conserva il titolo fino a scadenza, riservato ai risparmiatori persone fisiche
 

Roma 17/10/2013