Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Rapporto entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-luglio 2013 e Report delle entrate tributarie internazionali

Comunicato Stampa N° 158 del 16/09/2013

È disponibile sui siti www.finanze.gov.itCollegamento a sito esterno e www.rgs.mef.gov.itCollegamento a sito esterno il Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive del periodo gennaio-luglio 2013. Le entrate tributarie e contributive nei primi sette mesi del 2013 mostrano nel complesso una crescita dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le entrate tributarie risultano in aumento dell’1,9%. Il Rapporto, oltre alle entrate tributarie del bilancio dello Stato, prende in considerazione anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, integrando così il dato anticipato con la nota tecnica del 5 settembre relativo alle sole entrate tributarie erariali (+1,2%). Le entrate contributive evidenziano, in termini di cassa, una flessione dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2012, nel corso del quale era stato registrato dall’INPS un incasso straordinario per il recupero di crediti già cartolarizzati. Ai fini di un confronto omogeneo, al netto di questo incasso i contributi risultano sostanzialmente in linea con quelli dell’analogo periodo dell’anno precedente.
Il Rapporto è stato redatto congiuntamente dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ai sensi dell’art. 14, comma 5, della legge di contabilità e finanza pubblica (L. 31 dicembre 2009, n.196).

Sul sito del Dipartimento Finanze è altresì disponibile il Report delle entrate tributarie internazionali che fornisce una analisi dell’andamento tendenziale del gettito tributario del periodo gennaio-luglio 2013 per i principali Paesi europei, sulla base delle informazioni diffuse con i “Bollettini mensili” di Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna.

Roma 16/09/2013
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.