Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF: SACCOMANNI INCONTRA PRESIDENTE BERS CHAKRABARTI

Comunicato Stampa N° 155 del 09/09/2013

Il Ministro dell’Economia e della Finanze, Fabrizio Saccomanni, ha incontrato in via Venti Settembre il Presidente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, Suma Chakrabarti. Durante i colloqui sono stati passati in rassegna i diversi temi relativi all’attività della BERS, dalla situazione economica nella regione di operazione, tradizionalmente concentrati nella zona balcanica e dell’Europa centro-orientale, agli interventi nel Mediterraneo sud-orientale per lo sviluppo del settore privato e in particolare del comparto delle piccole e medie imprese, al ruolo delle imprese italiane.
 

L’Italia è uno dei paesi che contribuisce maggiormente al flusso di investimenti diretti nelle aree di operazione della BERS. Dalla sua fondazione, il valore totale degli investimenti co-finanziati da imprese italiane, a inizio 2013, era pari a 16,3 miliardi di euro di cui 7,3 miliardi di parte italiana.

La BERS, inoltre, collabora intensamente con le banche italiane anche attraverso programmi che garantiscono le transazioni commerciali con i paesi di operazione. Nel 2013 sono stati firmati tre contratti con imprese italiane, nel settore del credito in Montenegro, nel settore meccanico in Croazia, in quello siderurgico in Romania.
 

09/09/2013