Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Rapporto entrate tributarie e contributive e Report delle entrate tributarie internazionali

Comunicato Stampa N° 96 del 17/06/2013

È disponibile sui siti www.finanze.gov.itCollegamneto a sito esterno e www.rgs.mef.gov.itCollegamneto a sito esterno il Rapporto sull'andamento delle entrate tributarie e contributive del periodo gennaio-aprile 2013. Le entrate tributarie risultano in aumento dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il Rapporto prende in considerazione non solo le entrate tributarie del bilancio dello Stato, ma anche i principali tributi degli enti territoriali le poste correttive, integrando cosi' il dato anticipato con la nota tecnica del 5 giugno relativo alle sole entrate tributarie erariali (+0,5%). Le entrate contributive evidenziano, in termini di cassa, una flessione dell'1,6% dovuta in gran parte al ricorso alla rateazione dei pagamenti. Il Rapporto e' stato redatto congiuntamente dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ai sensi dell'art. 14, comma 5, della legge di contabilità e finanza pubblica (L. 31 dicembre 2009, n.196).

Sul sito del Dipartimento Finanze è altresì disponibile il Report delle entrate tributarie internazionali che fornisce una analisi dell'andamento tendenziale del gettito tributario del periodo gennaio-aprile 2013 per i principali Paesi europei, sulla base delle informazioni diffuse con i "Bollettini mensili" sulle entrate tributarie di Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna.
 

Roma 17/06/2013
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.