Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Pari a 23.482€ l’imponibile medio nazionale ai fini dell’addizionale comunale

Pubblicati sul sito delle Finanze i dati per il computo delle addizionali comunali all’Irpef

Comunicato Stampa N° 213 del 13/11/2013

Il reddito imponibile medio nazionale ai fini delle addizionali è pari a 23.482 Euro (1). A livello nazionale si evidenzia ad un’elevata variabilità: il Comune con l’imponibile medio più alto è Basiglio, provincia di Milano (53.589 Euro), mentre il valore minimo si registra a Valsolda, provincia di Como (11.998 Euro). Relativamente alle principali città, l’imponibile medio a Milano è pari a 36.253 Euro, a Roma 30.544 Euro ed a Napoli 25.875 Euro.
I dati relativi all’anno d’imposta 2011 sono diffusi dal Dipartimento delle Finanze a livello comunale e dettagliano il reddito imponibile ai fini delle addizionali Irpef.
Si ha un reddito imponibile ai fini delle addizionali Irpef solo se il soggetto è tenuto effettivamente al pagamento dell’Irpef nazionale. Pertanto l’imponibile medio ai fini delle addizionali Irpef è superiore all’imponibile ai fini Irpef.

I dati di tutti i comuni sono reperibili sul sito www.finanze.gov.it seguendo nell’area “per conoscere il fisco” il percorso “Dati e statistiche fiscali / Dichiarazioni fiscali / Addizionale comunale all’Irpef”.

Tutti i dati statistici estratti dalle dichiarazioni fiscali su base locale sono a disposizione degli Enti territoriali nel Portale del Federalismo Fiscale (www.portalefederalismofiscale.gov.it) previo accesso all’area riservata.

 

(1) L'imponibile medio è calcolato considerando tutti i comuni, inclusi quelli che non hanno attivato l'addizionale comunale Irpef.

Roma 13/11/2013