Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF, NUOVE STATISTICHE SULLE DICHIARAZIONI IRPEF 2012 ANALISI DEI CONTRIBUENTI IN BASE AL REDDITO PREVALENTE

Comunicato Stampa N° 215 del 14/11/2013

È disponibile sul sito del Dipartimento delle Finanze un nuovo esame statistico delle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2012 (anno d'imposta 2011); l'analisi viene effettuata per la prima volta sulla base del reddito prevalente dei contribuenti.

L'elaborazione focalizza l'attenzione sul tipo di reddito prevalentemente posseduto dalle persone fisiche (41,3 milioni di contribuenti). Come è noto, l'Irpef viene infatti applicata alla somma di tutti i redditi imponibili posseduti e questo tipo di analisi consente di avere una visione di sintesi della platea dei contribuenti, attribuendo ogni contribuente ad una sola categoria per poi analizzare nel dettaglio la categoria stessa. Il reddito prevalente è quello di ammontare più elevato risultante dal confronto dei valori assoluti dei redditi soggetti a tassazione ordinaria Irpef o a tassazione sostitutiva in regime di cedolare secca (prevista per gli immobili locati).

Tutti i dati statistici, comprensivi di analisi e grafici, sono disponibili sul sito del Dipartimento delle Finanze, all'indirizzo
http://www.finanze.gov.it/stat_dbNew2011/contenuti/Comunicato_stampa14nov2013.pdf

Roma 14/11/2013