Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Fabbisogno novembre 7,2 miliardi. In linea con obbiettivo di fine anno

Comunicato Stampa N° 238 del 02/12/2013

Nel mese di novembre 2013 si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 7.200 milioni, che si confronta con il fabbisogno di 4.258 milioni del mese di novembre 2012.

Commento

Il confronto con lo stesso mese dell’anno precedente mostra un peggioramento pari a circa 3.000 milioni, ascrivibile in massima parte all’accelerazione dei prelievi delle amministrazione pubbliche per il pagamento dei debiti commerciali, nonché a maggiori interessi sul debito pubblico – già considerati nelle stime di competenza - e a minori introiti fiscali, che risentono sia  di effetti di calendario- a novembre un giorno in meno rispetto allo stesso periodo del 2012 -  e sia dell’annunciato slittamento delle scadenze relative all’autotassazione delle persone giuridiche.
L’andamento del fabbisogno e’ in linea con gli obiettivi previsti per fine anno tenuto conto che il mese di dicembre si chiude generalmente con un consistente avanzo.

 

Roma 02/12/2013
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.