Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- CERTIFICAZIONE CREDITI PA: SMOBILIZZO CREDITI CERTIFICATI

Procedura transitoria per le anticipazioni e cessioni dei crediti certificati

Comunicato Stampa N° 68 del 08/05/2013

La piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti è entrata in funzione nel mese di ottobre 2012.
Ad essa accedono le Amministrazioni, i titolari dei crediti e gli agenti per la riscossione.

Si comunica che, in considerazione dei tempi necessari alle banche ed agli intermediari finanziari per realizzare le connessioni telematiche con la piattaforma, è stata predisposta ed è in esercizio una procedura transitoria per consentire di smobilizzare i crediti certificati nelle more dell’entrata in esercizio dei predetti collegamenti.
Attraverso tale procedura, i titolari dei crediti e le amministrazioni e gli enti pubblici, già abilitati ad operare sulla piattaforma, possono compiere le attività necessarie per trascrivere sul sistema le operazioni di anticipazione e cessione del credito.
Le guide operative per gli utenti sono disponibili sull’homepage della piattaforma, raggiungibile all’indirizzo http://crediticommerciali.mef.gov.it

Si precisa che le operazioni di dismissione dei debiti della PA previste dal Decreto Legge 8 aprile 2013, n. 35 non pregiudicano la procedura di certificazione dei crediti ed il successivo smobilizzo presso il sistema finanziario o l’eventuale compensazione presso gli agenti della riscossione.

Roma 08/05/2013