Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Il Tesoro premiato per un'infrastruttura Cloud che fara' risparmiare le PA

Comunicato Stampa N° 175 del 03/12/2012

Il Cloud Computing per migliorare l'efficienza nella Pubblica Amministrazione: questo il tema svolto dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha ricevuto, il 29 Novembre scorso, il prestigioso riconoscimento G-Cloud Award 2012 dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi.
Il premio è organizzato dalle fondazioni Astrid e Think, in collaborazione con Forum PA e The Innovation Group. Sono state conferite quattro menzioni (all’ISTAT, al Ministero degli Affari Esteri, al comune di Udine ed alla provincia di Trento) e due premi per le migliori proposte progettuali (Regione Toscana e Dipartimento del Tesoro)
Il riconoscimento, come sottolinea Francesco Castanò, Dirigente dell’Ufficio di Coordinamento Informatico Dipartimentale del Tesoro, responsabile del progetto, “è stato assegnato per lo sviluppo di una piattaforma per l’erogazione dei servizi Cloud utilizzabili sia dal MEF che da altre amministrazioni, con la prospettiva della realizzazione di un Cloud Interno Nazionale”.
Il premio è un riconoscimento della volontà del Dipartimento del Tesoro di investire nelle tecnologie ICT e nell’innovazione come strumento di miglioramento dell’efficienza. Quella del Cloud Computing è una sfida che il Dipartimento ha deciso di cogliere già prima che diventasse uno dei pilastri portanti della strategia dell’Agenda Digitale e questa scelta si è rivelata nel tempo premiante.
Il progetto consentirà al Tesoro di ottimizzare la gestione della propria infrastruttura IT e di aumentarne la qualità e la sicurezza dei servizi erogati ma anche di poter condividere questa infrastruttura con altri soggetti della pubblica amministrazione che potranno così accedere a sistemi IT evoluti senza investimenti iniziali.

Roma 03/12/2012