Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Risultati del Collocamento del terzo BTP Italia a 4 anni – Primo Comunicato

Comunicato Stampa N° 145 del 18/10/2012

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i risultati dell’emissione del terzo BTP Italia, il titolo a 4 anni indicizzato all’indice FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati) al netto dei tabacchi.  

Per il nuovo titolo, che ha godimento 22 ottobre 2012 e scadenza 22 ottobre 2016, è fissato il tasso cedolare (reale) annuo definitivo, pari al 2,55%, pagato in due cedole semestrali. Il regolamento dell’operazione è fissato lo stesso giorno del godimento del titolo.

L’importo emesso è stato pari a 18.017,975 milioni di euro e coincide con il controvalore complessivo dei contratti di acquisto validamente conclusi alla pari sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A e UniCredit Bank A.G. durante il periodo di collocamento, che è iniziato il giorno 15 ottobre 2012 e si è concluso nella giornata odierna. Si rende infine noto che il numero dei contratti validamente conclusi sul MOT nello stesso periodo di collocamento è stato pari a 186.698.

Con successivo comunicato, che verrà diramato nella giornata del 19 ottobre 2012, verranno fornite indicazioni qualitative circa le caratteristiche della domanda.

Le informazioni qui riportate non sono destinate ad essere pubblicate o distribuite, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America. Il documento e le informazioni in esso contenute non costituiscono un'offerta di vendita di strumenti finanziari negli Stati Uniti. Gli strumenti finanziari a cui viene fatto riferimento non sono stati e non saranno registrati ai sensi del U.S. Securities Act of 1933, come modificato (il "Securities Act") e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America, salvo siano registrati ai sensi del Securities Act o sulla base di esenzioni applicabili si sensi del Securities Act. Tali strumenti finanziari non sono e non saranno oggetto di alcuna offerta pubblica negli Stati Uniti d'America. Di conseguenza, questi strumenti finanziari possono essere offerti, venduti o consegnati soltanto a persone fuori dagli Stati Uniti ai sensi della Regulation S del Securities Act.

Roma 18/10/2012
EN