Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE INTERNAZIONALE: DEFINITO IL MODELLO DI ACCORDO BILATERALE FINALIZZATO A MIGLIORARE LA TAX COMPLIANCE INTERNAZIONALE E AD APPLICARE LA NORMATIVA USA "FATCA".

Comunicato Stampa N° 105 del 26/07/2012

Coerentementecon la Dichiarazione Congiunta dell'8 febbraio 2012, di cui al ComunicatoStampa nº 13 in pari data, l'Italia, la Francia, la Germania, il Regno Unito, laSpagna e gli Stati Uniti, con il comune obiettivo di intensificare la lottaall'evasione fiscale internazionale e di adottare un approccio intergovernativofinalizzato all'applicazione del Foreign Account Tax Compliance Act(FATCA), hanno definito il relativo Modello di Accordo Intergovernativo.

Il Modello costituisce una tappa importante nel contrasto all'evasione fiscaleinternazionale mediante lo scambio automatico di informazioni. Infatti, in baseagli Accordi bilaterali che verranno stipulati sulla base di tale Modello,verranno scambiate a livello statale su base automatica, ai sensi delle vigentiConvezioni contro le doppie imposizioni, in entrambe le direzioni (da e versogli Stati Uniti), determinate informazioni che le istituzioni finanziarieforniranno alle rispettive autorità fiscali. Verrà così eliminata la necessitàper le istituzioni finanziarie interessate di dovere ricorrere a singoliaccordi di natura contrattuale con le autorità fiscali statunitensi.

Loschema di Accordo riflette inoltre ulteriori significative semplificazioni intermini di adempimenti per le istituzioni finanziarie, tenuta presente lanecessità di mantenere al livello più basso possibile i costi diimplementazione da parte dei soggetti interessati dalla normativa FATCA.

Lacircostanza che il flusso di informazioni tra Stati sia previsto in entrambe ledirezioni conferma che gli Accordi bilaterali saranno improntati al principiodi reciprocità.

Ladefinizione del Modello di Accordo Intergovernativo consentirà di pervenire,non appena possibile, alla sollecita conclusione dei singoli Accordi bilateralibasati su tale Modello.

L'Italia,la Francia, la Germania, il Regno Unito, la Spagna e gli Stati Uniticontinueranno inoltre, in stretta cooperazione con altri Paesi, con l'OCSE e,laddove appropriato, con l'Unione Europea, a promuovere lo scambio automaticodi informazioni e a lavorare sui principi del reporting comune edell'applicazione degli standard di due diligence quali strumenti perpervenire ad un approccio più generalizzato e globale di efficace lottaall'evasione fiscale internazionale, pur mantenendo al minimo livello gli oneridi adempimento.

Iltesto originale del Comunicato Congiunto di Italia, Francia, Germania, Spagna,Regno Unito e Stati Uniti, nonché la sua traduzione in italiano, sonopubblicati sul sito web del Ministero dell'economia e delle finanze,

Sul sito web del Ministerodell'economia e delle finanze è inoltre pubblicato il "ModelIntergovernmental Agreement to Improve Tax Compliance and to Implement FATCA".

Roma 26/07/2012