Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Italia e Svizzera concordano un dialogo sulle questioni finanziarie e fiscali

Comunicato Stampa N° 58 del 09/05/2012

In occasione di un colloquio tenutosi in data odierna, il consigliere diplomatico del Ministro dell'Economia e delle Finanze italiano, Carlo Baldocci e il segretario di Stato del Dipartimento Federale delle Finanze svizzero, Michael Ambúhl, capo della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali, hanno affrontato diversi temi finanziari e fiscali. Anche alla luce dei recenti sviluppi a livello di Unione Europea, si è discusso del modello di convenzione sulla regolarizzazione dei valori patrimoniali detenuti in Svizzera da contribuenti non residenti e sull'introduzione di un'imposta alla fonte sui futuri redditi da capitale. Le discussioni hanno riguardato tra l'altro pure l'accesso ai mercati finanziari, le black list esistenti, la revisione della Convenzione bilaterale per evitare le doppie imposizioni (anche con riferimento allo scambio di informazioni) e l'accordo relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri.

Le parti hanno convenuto l'istituzione di un gruppo di pilotaggio che lavori per risolvere le questioni pendenti menzionate e che si riunirà per la prima volta il 24 maggio 2012.

Le parti prendono atto con soddisfazione che la questione concernente il blocco dei ristorni dei frontalieri è risolta e che il relativo ordine di pagamento in favore dell'Italia è stato dato.

Un incontro di lavoro avrà luogo prossimamente fra il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti e la Presidente della Confederazione Svizzera Eveline Widmer-Schlumpf.

Roma 09/05/2012
EN
Elenco dei Tag. Di seguito sono elencate le parole chiave associate ai contenuti di questa pagina. Selezionando il TAG potrai individuare facilmente altre pagine o argomenti correlati.