Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Domani al MEF la conferenza stampa di presentazione del "conto di base" un significativo passo avanti verso la limitazione del contante

Comunicato Stampa N° 53 del 23/04/2012

Ministero dell'Economia e delle Finanze - via XX Settembre, 97 - ore 10

Domani martedì 24 aprile, alle ore 10, presso la sede del Ministero dell'Economia e delle Finanze in via XX Settembre 97, il Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze professor Vittorio Grilli, interverrà alla presentazione ai media delle caratteristiche del conto di base che nasce dall'accordo raggiunto tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Banca d'Italia, l'ABI, le Poste Italiane, l'Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica e la collaborazione delle associazioni dei consumatori e dei pensionati, secondo quanto previsto dalla Manovra "Salva Italia" (art. 12 decreto legge 6 dicembre 2011 poi convertito in legge n. 214 del 22 dicembre 2011).

Interverranno il dott. Fabrizio Saccomanni, Direttore Generale della Banca d'Italia, l'avv. Giuseppe Mussari, Presidente ABI ed il dott. Maurizio Pimpinella, Presidente AIIP.

Saranno presenti i vertici amministrativi dell'INPS e rappresentanze delle associazioni dei pensionati e dei consumatori.

Il conto di base si inserisce nel quadro delle iniziative assunte dal Governo in tema di lotta al contante e di promozione di strumenti di pagamento più efficienti e risponde a finalità di inclusione finanziaria, garantendo a tutti l'accesso ai servizi bancari di base.

I giornalisti e le troupes televisive che desiderano intervenire devono accreditarsi inviando una email a portavoce@mef.gov.it o telefonando al numero 06 4761 4360.

Roma 23/04/2012
EN