Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Progetto Rendiconto patrimoniale delle Amministrazioni pubbliche a valori di mercato Firmato l'accordo tra Dipartimento del Tesoro e Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura

Comunicato Stampa N° 145 del 23/09/2011

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) hanno firmato un accordo nell'ambito del progetto di ricognizione, valutazione e valorizzazione del patrimonio delle Amministrazioni Pubbliche.

L'accordo tra le due Istituzioni, che si affianca alla convenzione stipulata in luglio tra il Dipartimento del Tesoro e l'Agenzia del Territorio, sancisce la collaborazione per utilizzare al meglio le sinergie derivanti dalla condivisione dei rispettivi sistemi informativi, per una conoscenza più puntuale di una parte del patrimonio immobiliare pubblico, quella dei terreni.

Grazie alla collaborazione con AGEA che metterà a disposizione, tra l'altro, le foto aeree che riproducono, con elevata risoluzione, l'intero territorio nazionale e i software per l'individuazione e la georeferenziazione di tutti i terreni, sarà possibile una precisa identificazione della destinazione delle superfici censite nella base dati del Tesoro e una loro migliore valutazione. Si potrà, inoltre, sviluppare una serie di servizi per le Pubbliche Amministrazioni, registrate nel Portale dedicato al progetto del rendiconto patrimoniale delle Amministrazioni Pubbliche a valori di mercato: https://portaletesoro.mef.gov.it -Collegamento a sito esterno.

L'accordo rappresenta un importante contributo per fornire a tutte le Amministrazioni Pubbliche uno strumento per la conoscenza e la valutazione del proprio patrimonio immobiliare, finalizzato al miglioramento della gestione e del processo di valorizzazione del patrimonio pubblico. -

Roma 23/09/2011
EN