Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF: IN VIA DI CONCLUSIONE SCAMBIO TITOLI ALITALIA CON TITOLI DI STATO

Comunicato Stampa N° 143 del 17/09/2010

L'articolo 7 octies del DL 5/2009 ha concesso ai piccoli risparmiatori titolari di azioni e obbligazioni Alitalia la facoltà di scambiare i propri titoli Alitalia con titoli di Stato di nuova emissione con scadenza il 31 dicembre 2012 e senza cedola.

Il Ministero dell'economia e delle finanze nei mesi scorsi ha acquisito dagli intermediari finanziari i dati relativi alle adesioni allo scambio da parte dei risparmiatori nei termini previsti dalla legge.

Le adesioni all'offerta di scambio sono state significative: oltre 100 mila soggetti aderenti (tra azionisti e obbligazionisti), che rappresentano la quasi totalità dei detentori dei titoli Alitalia all'epoca trattati sul mercato.

A valle delle verifiche effettuate sui dati comunicati dagli intermediari, il Ministero, nel rispetto dei tempi previsti dalla norma di riferimento, richiederà a breve agli intermediari finanziari di trasferire al Ministero stesso i titoli Alitalia entro il 30 settembre 2010, così da perfezionare lo scambio con titoli di Stato entro la fine dell'anno.

L'assegnazione dei titoli di Stato di nuova emissione sarà effettuata a favore degli intermediari che, a loro volta, provvederanno ad attribuirli agli aventi diritto.

Roma 17/09/2010
EN