Contenuto principale

Ministero dell'economia e delle finanzeMINISTERIALE OCSE - L'ITALIA PRESIEDE NEL 2010 / OECD MINISTERIAL MEETING - ITALY ELECTED TO THE PRESIDENCY IN 2010

Comunicato Stampa N° 182 del 27/11/2009

L'Italia è stata eletta oggi alla Presidenza della Ministeriale OCSE 2010, che si terrà a Parigi nel maggio prossimo.

Dell'OCSE - Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico - sono membri 30 paesi, fra cui l'Italia, e altri 10 hanno in corso a vario livello discussioni e negoziati sulla loro entrata.

Insieme alle Nazioni Unite, l'OCSE è da sempre il maggior produttore di quelle che vengono comunemente definite le "regole del gioco" per la cooperazione internazionale, attraverso accordi, standards e raccomandazioni in tutti i principali settori.

Dall'inizio della crisi finanziaria, l'OCSE ha rafforzato i suoi sforzi ed è oggi ancor di più un punto di riferimento per la discussione, la rielaborazione, la revisione del sistema delle regole vigenti. Prezioso è stato il suo contributo alla Presidenza italiana del G8 quest'anno, centrale è il ruolo attribuito e svolto dall'OCSE anche in ambito G20 .

Per il Governo italiano è un risultato molto importante, ed è motivo di grande orgoglio, quello di essere stato scelto dai Paesi membri a presiedere la Ministeriale per l'anno 2010.

****

Italy was today elected to chair the 2010 OECD Ministerial Meeting to be held next May in Paris.

The OECD - Organisation for Economic Cooperation and Development - includes 30 full members, including Italy, while 10 other countries are currently undertaking, at various levels, negotiations for full membership.

Alongside the UN, the OECD has always been the principal maker of what are commonly known as the "rules of the game" in international cooperation by defining agreements, standards and recommendations in all major sectors of operations.

Since the start if the economic crisis, the OECD has strengthened its position as a global reference point as well as its commitment in the discussion, redrafting and revision of the system of rules that are actually in force. It provided a significant contribution to the Italian G8 presidency earlier this year, while playing a key role within the framework of the G20.

For the Italian government this is a very important achievement, besides being a source of pride, to have been elected, among Member countries, to chair the 2010 OECD Ministerial Meeting.

Roma 27/11/2009

Sintesi vocale

Selezionare la funzione "Ascolta il comunicato" per eseguire la sintesi vocale del comunicato stesso. Una seconda selezione della stessa funzione mette in pausa la voce. Selezionare la voce "Ferma la sintesi vocale" per eseguire la funzione di stop del sistema.

Cerca nell'archivio dei comunicati