Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF: ASSEGNATO PREMIO MEPA 2008 - OLTRE 100 AMMINISTRAZIONI E IMPRESE SI SFIDANO SULL'INNOVAZIONE

Comunicato Stampa N° 51 del 04/04/2008

Si è svolta oggi a Roma - alla sala Zuccari del Senato - la cerimonia di premiazione del "Premio MEPA 2008". Il riconoscimento, ideato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e da Consip e giunto alla seconda edizione, è riservato alle pubbliche amministrazioni e alle imprese che nel corso del 2007 hanno raggiunto risultati particolarmente rilevanti nell'utilizzo del Mercato Elettronico della P.A. (MEPA), valorizzando pienamente i benefici economici, organizzativi e procedurali derivanti dall'utilizzo di questo strumento.

Al concorso hanno partecipato 80 amministrazioni centrali e locali e 29 fornitori di beni o servizi che operano abitualmente sul MEPA. I vincitori individuati da una Commissione di esperti, suddivisi per categorie, sono i seguenti:

Amministrazioni

  • Stato - Amministrazioni obbligate - Ministero degli interni / Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Roma
  • Stato - Amministrazioni non obbligate - Agenzia delle Entrate di Bari
  • Sanità - Ausl 3 di Catania
  • Università - Università Bicocca di Milano
  • Enti locali - Provincia di Agrigento

Fornitori

  • Servizi - CNS Consorzio Nazionale Servizi (Bologna)
  • ICT - Quasartek (Marino - Roma)
  • Prodotti per ufficio - Cartoidee di Cultraro Vasta Giuseppe (Militello in val di Catania - Catania)

Le amministrazioni e le imprese risultate prime in graduatoria, oltre a poter utilizzare il marchio di vincitore del premio MePA 2008 sul proprio materiale promozionale (sito, brochure, ecc.), potranno usufruire di giornate di formazione sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement e parteciperanno con le loro testimonianze ad eventi di promozione del Programma di razionalizzazione della spesa del Ministero dell'Economia e delle Finanze gestito da Consip.

Le amministrazioni, in particolare, hanno sottolineato come il MEPA rappresenti uno strumento che, introducendo processi innovativi nella Pubblica Amministrazione, coniuga immediatezza, risparmio, controllo qualitativo e coinvolgimento territoriale.

Per le imprese, il MEPA costituisce uno strumento per allargare il proprio business, consentendo anche un risparmio di tempo e risorse, particolarmente adatto alle PMI.

Per ulteriori informazioni:

Alessandro Grilli

+39 06 85449267

+39 320 4315137

corporateidentity.consip@tesoro.it

Roma 04/04/2008