Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF: ISTITUITO COMITATO PER LA STABILITA' FINANZIARIA ESAME CONGIUNTO DEI RECENTI SVILUPPI DELLA SITUAZIONE FINANZIARIA ITALIANA E INTERNAZIONALE

Comunicato Stampa N° 33 del 07/03/2008

Si è tenuta oggi al Ministero dell'Economia e delle Finanze, sotto la presidenza del Ministro Tommaso Padoa-Schioppa, una riunione a cui hanno partecipato il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, il Presidente della Consob, Lamberto Cardia, il Presidente dell'Isvap, Giancarlo Giannini, il Direttore generale del Tesoro, Vittorio Grilli. La riunione si colloca in continuità con la convocazione del Cicr del 13 settembre scorso, in cui era stata compiuta un'analisi della crisi dei mutui sub-prime e delle turbolenze finanziarie.

In apertura il Ministro dell'Economia ha riferito sull'evoluzione, a livello europeo, del dibattito in materia di regolamentazione e di vigilanza, che troverà un nuovo momento di discussione all'Ecofin informale in programma per il prossimo 4 e 5 aprile.

Il Governatore della Banca d'Italia ha quindi presentato una relazione sui principali aspetti nazionali e internazionali inerenti alla crisi dei mutui sub-prime, illustrandone i più recenti sviluppi. I Presidenti di Consob e Isvap, e il Direttore generale del Tesoro, hanno a loro volta fornito analisi e valutazioni della situazione finanziaria con particolare riferimento ai rispettivi campi di attività.

Le relazioni svolte e lo scambio di vedute che ne è seguito hanno posto in evidenza che il quadro per l'Italia, pur nell'ambito di un peggioramento della situazione internazionale, appare nel complesso abbastanza rassicurante. Il coinvolgimento diretto delle istituzioni finanziarie italiane nella vicenda dei sub-prime e, più recentemente, nelle operazioni monoline, appare modesto. Il deterioramento del quadro internazionale richiede, tuttavia, un attento monitoraggio.

La riunione ha confermato la fattiva collaborazione tra le Autorità e con il Ministero, nonché la volontà di continuare a seguire la situazione con la massima attenzione. Una nuova riunione avrà luogo nella seconda metà di aprile, dopo lo svolgimento del G7 e delle riunioni del Fondo Monetario Internazionale a Washington.

In occasione dell'incontro è stato firmato tra Ministero dell'Economia e delle Finanze, Banca d'Italia, Consob e Isvap, un "Protocollo di intesa per la cooperazione in materia di stabilità finanziaria". Tale Protocollo è in linea con le raccomandazioni emanate in sede europea. Le parti coinvolte disciplinano, su base volontaria e nel rispetto delle rispettive competenze, la cooperazione e lo scambio di informazioni e valutazioni per la salvaguardia della stabilità del sistema finanziario italiano, la prevenzione e la gestione delle crisi finanziarie con potenziali effetti di natura sistemica, incluse quelle con ripercussioni rilevanti in altri paesi.

Il Protocollo istituisce il "Comitato per la Salvaguardia della Stabilità Finanziaria", composto dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, che lo presiede, dal Governatore della Banca d'Italia, dal Presidente della Consob e dal Presidente dell'Isvap. Tale Comitato è chiamato a riunirsi almeno due volte l'anno e comunque ogni volta che si manifesti un caso potenziale di crisi finanziaria di natura sistemica.

Roma 07/03/2008