Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF: ALITALIA INDIVIDUI SOGGETTI DISPOSTI AD ACQUISIRE CONTROLLO - MAURIZIO PRATO NUOVO PRESIDENTE SOCIETA'

Comunicato Stampa N° 132 del 31/07/2007

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze prende atto delle dimissioni dal Consiglio di amministrazione e dalla carica di Presidente di Alitalia presentate dal Professor Berardino Libonati, al quale esprime un vivo ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in questi mesi per l'azienda.

Il Ministero comunica che i dirigenti del Tesoro presenti nel consiglio di amministrazione di Alitalia proporranno al prossimo Consiglio di cooptare il Dottor Maurizio Prato nella carica di Presidente e di attribuire allo stesso ampie deleghe di gestione. Ciò anche in considerazione della pluriennale esperienza manageriale maturata in primarie società dal Dottor Prato - ivi comprese quelle nello stesso settore del trasporto aereo - nonché in processi di ristrutturazione aziendale e di privatizzazione.

La decisione del Governo di cedere il controllo della società Alitalia viene confermata.

Il Ministero auspica che la nuova alta direzione di Alitalia provveda a individuare tempestivamente soggetti industriali e finanziari disponibili ad acquisire il controllo della Società. Tali soggetti dovranno essere impegnati a promuovere il risanamento, lo sviluppo e il rilancio di Alitalia, tenendo conto dei profili di interesse generale ritenuti imprescindibili da parte del Governo in un'ottica di continuità e adeguatezza del servizio di trasporto aereo in Italia.

Il Ministero valuterà con piena disponibilità le modalità tecniche di cessione del controllo che la Società formulerà ai propri azionisti.

Roma 31/07/2007