Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MEF: CONSULTAZIONE PUBBLICA SU DISCIPLINA INVESTIMENTI E CONFLITTI D'INTERESSE PER I FONDI PENSIONE

Comunicato Stampa N° 204 del 22/12/2007

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze rende noto che è stato pubblicato sul sito del Dipartimento del Tesoro (www.dt.tesoro.it) un documento di consultazione sulla nuova disciplina in materia di limiti agli investimenti e conflitti d'interesse per i fondi pensione che sostituisca quella contenuta nel DM 703/96.

Il documento è finalizzato a raccogliere i contributi e le osservazioni dei soggetti interessati e illustra alcune possibili linee di revisione della disciplina alcuni quesiti sulla sua impostazione.

Per quanto riguarda i limiti agli investimenti da parte dei fondi pensione, il documento propone un nuovo approccio regolamentare che persegua più efficacemente gli obiettivi di incentivazione dell'efficienza della gestione e di protezione del risparmio previdenziale. Il modello proposto, consentirebbe, da un lato, un maggior grado di libertà nelle scelte gestionali e, dall'altro, coinvolge maggiormente i fondi pensione affidando loro un ruolo più attivo nel controllo dei rischi di investimento.

In materia di conflitti d'interesse, inoltre, il documento in consultazione propone di estendere ai fondi pensione la disciplina flessibile e responsabilizzante di gestione dei conflitti adottata con la direttiva MiFID.

Roma 22/12/2007