Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- MUTUI LEGGE OBIETTIVO: NESSUN ERRORE O RITARDO

Comunicato Stampa del 23/06/2006

Comunicato n. 108

Roma, 23 giugno 2006

MUTUI LEGGE OBIETTIVO: NESSUN ERRORE O RITARDO
NEI SISTEMI O PROCEDURE RGS

Nessun errore o ritardo si è verificato nei sistemi o nelle procedure attivate dalla Ragioneria generale dello Stato con il sistema informativo integrato RGS-Corte dei Conti. Lo precisa la stessa Ragioneria in relazione ad alcune recenti notizie sulla trasmissione alla Corte dei Conti di dati su rate di pagamento di alcuni mutui della Legge obiettivo.

I titoli di pagamento in oggetto, infatti, sono stati emessi il 15 dicembre 2005 e pagati dalla Banca d'Italia, cadendo la scadenza del 31 dicembre di sabato, il 2 gennaio 2006. Pertanto, tali titoli di pagamento ("trasportati", secondo il gergo tecnico) sono stati correttamente contabilizzati dalla Banca d'Italia il 20 gennaio e scaricati sul bilancio dello Stato a maggio 2006, secondo tempi e procedimenti regolari e noti.

La Ragioneria generale ribadisce quindi che le sue procedure e il suo sistema informativo, integrato con quello della Corte dei Conti e aggiornato attraverso flussi informatici con quello della Banca d'Italia, sono assolutamente affidabili.

23/06/2006