Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Il MEF alla XVII edizione del Forum della Pubblica Amministrazione

Comunicato Stampa del 05/05/2006

Roma, 5 maggio 2006

Il MEF alla XVII edizione del Forum della Pubblica Amministrazione

Il MEFcomunica che dall'8 al 12 maggio 2006, in occasione della XVII edizione del Forum della Pubblica Amministrazione, dedicata quest'anno al tema "La rete delle Pubbliche Amministrazioni per la competitività e la garanzia del diritti", sarà presente con un ampio stand che rappresenta i suoi Dipartimenti, le Agenzie e le Amministrazioni collegate presso il Padiglione 22 della Fiera di Roma. Durante la manifestazione, saranno presentati, anche attraverso l'organizzazione di convegni e seminari, alcuni tra i più recenti servizi e progetti del dicastero. In particolare, si segnala:

 

Dipartimento del Tesoro

Organizza due convegni: l'8 maggio dalle ore 15, su "I documenti programmatici e gli strumenti di analisi e previsione del Ministero dell'Economia"; il 12 maggio alle ore 15.00 sul tema "Prevenire il furto d'identità - I sistemi antifrode nel credito al consumo e nelle carte di pagamento". Entrambi i convegni saranno seguiti da dibattito. Presso lo stand, oltre al materiale relativo ai due incontri, anche le informazioni sui "Progetti di Gemellaggio internazionali" e le attività del dipartimento.

 

Ragioneria Generale dello Stato

Oltre alle consuete pubblicazioni relative ai documenti di finanza pubblica (Bilancio dello Stato e Finanza Pubblica; Analisi e monitoraggio dei flussi di spesa; Verifiche sui bilanci degli enti pubblici; Contabilità economica; Conto annuale del pubblico impiego), presenta la "Convenzione tirocinanti RGS - CRUI" e i progetti "SIOPE", "Athena" e "Campus RGS".

 

Dipartimento Amministrazione Generale, del Personale e dei servizi del Tesoro

Presso lo stand pubblicazioni e servizi relativi al "Programma razionalizzazione acquisti PA", "www.acquistinretepa.it", "Service Personale Tesoro", "E-cedolino". Organizza due convegni: l'8 maggio alle 15 su "Modus: da progetto a sistema"; il 10 maggio alle 9.30, su "L'innovazione dei servizi di back office: l'esperienza di una Amministrazione centrale".

 

Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione

Presso lo stand pubblicazioni cartacee e multimediali relative a "Utilizzo dei fondi strutturali comunitari e risorse aggiuntive" e "Risultati delle politiche di sviluppo del Mezzogiorno". Organizza per il 9 maggio alle ore 9.30 un convegno su "Esperienze di verifica dell'efficacia degli investimenti pubblici".

 

 

Dipartimento Politiche Fiscali

Presso la postazione dello stand la consultazione guidata del portale "www.finanze.gov.it" e la consultazione di pubblicazioni e prodotti multimediali.

 

Agenzia delle Entrate

Presso lo stand, oltre alle consuete pubblicazioni, informazioni in materia fiscale e sulla "Trasmissione telematica di Unico 2006". Due gli incontri organizzati, l'11 maggio alle 11.30 su "La selezione quale leva strategica nella gestione integrata delle persone. L'esperienza dell'Agenzia delle Entrate"; il 12 maggio alle 9.30 su "La governance nel settore pubblico. Il ruolo dell'internal audit".

 

Agenzia delle Dogane

Organizza un convegno il 10 maggio alle 9.30 su "Progetto Falstaff - Una strategia in rete per la tutela delle imprese e del consumatore", che ha ricevuto dall'EIPA (European Institute of Public Administration) la "Menzione d'Onore della giuria" all'Oscar Europeo 2005 per l'e-governement ed è stato selezionato tra le migliori 10 best practices per la formazione e l'aggiornamento delle risorse umane.

 

Agenzia del Demanio

Presso la postazione dello stand materiale informativo e collegamenti online sulle attività istituzionali, l'offerta dei servizi immobiliari alle altre amministrazioni pubbliche centrali e territoriali, la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa del patrimonio immobiliare dello Stato.

 

Agenzia del Territorio

Oltre alle informazioni sulle attività e sui consueti servizi, previste postazioni operative per la consultazione delle banche dati catastali e ipotecarie.

 

Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato

In esposizione presso lo stand le novità dedicate al gioco, sulla Totalizzatore nazionale, sulla Rete telematica newslot; inoltre, pubblicazioni, filmati istituzionali e servizi online.

 

Guardia di Finanza

Oltre alle informazioni sulle attività presenta, all'interno di due convegni, il nuovo sito internet e le prospettive del telerilevamento nella componente aeronavale.

 

 

Inoltre, presso l'area espositiva del MEF, saranno presenti anche gli stand dell' Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con i suoi servizi on line e le sue riviste, la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze che presenta la sua biblioteca il cui patrimonio è costituito da oltre 8700 volumi e Consip che presenta oltre alle sue pubblicazioni, il rapporto annuale 2005 , le soluzioni per la modernizzazione della P.A. e il programma di razionalizzazione della spesa pubblica per acquisti di beni e servizi.

 

Per l'ingresso al Forum PA 2006 si consiglia di accreditarsi attraverso il sito della manifestazione all'indirizzo www.forumpa.it.

05/05/2006