Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Aumento di capitale ALITALIA: cessione di diritti di opzione spettanti al Ministero

Comunicato Stampa del 23/11/2005

Roma, 23 novembre 2005

Aumento di capitale ALITALIA: cessione di diritti di opzione spettanti al Ministero

Il MEF, acquisito il parere del Comitato Privatizzazioni e sentiti il consulente finanziario e valutatore indipendente MerrillLynch ed il valutatore indipendente Rothschild, comunica di aver ceduto i diritti di opzione per la sottoscrizione di nuove azioni Alitalia, spettanti al Ministero e che lo stesso non intende esercitare al fine di diluire - ad esito dell'aumento di capitale in corso - la propria partecipazione al capitale della Società al 49,9%, in linea con gli impegni a suo tempo assunti dal Governo in sede comunitaria.

L'operazione, condotta da DeutscheBank mediante una procedura di bookbuilding rivolta ad investitori istituzionali, ha riguardato la cessione di circa 26,6 milioni di diritti rivenienti da azioni ordinarie attualmente detenute dal Ministero ed comportato per lo stesso Ministero un introito lordo complessivo di circa 13,3 milioni di euro.

L'esercizio dei residui diritti di opzione, rivenienti sia da azioni ordinarie che da obbligazioni convertibili di proprietà del Ministero, comporterà la sottoscrizione di n. 611.482.105 nuove azioni Alitalia determinando, come detto, la riduzione della partecipazione del Ministero in Alitalia al di sotto del 50%.

23/11/2005