Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Rating: dichiarazione del Ministro Siniscalco in merito alla decisione di Standard & Poor's

Comunicato Stampa del 08/08/2005

Roma, 8 agosto 2005

Rating: dichiarazione del Ministro Siniscalco in merito alla decisione di Standard & Poor's

In relazione alla decisione di Standard & Poor's di oggi, il Ministero dell'Economia e delle Finanze rende nota la seguente dichiarazione del Ministro, Domenico Siniscalco:

"La decisione dell'Agenzia Standard & Poor's di confermare il rating dell'Italia ponendolo, però, in outloook negativo non è legata al 2005, di cui - anzi - si commentano positivamente alcuni andamenti di bilancio. Al contrario, essa è dovuta all'incertezza oggettiva sull'evoluzione della situazione politica ed economica nel medio periodo legata alle elezioni del 2006. La decisione riflette la lenta crescita e le difficili scelte che dovranno essere prese con le prossime Leggi finanziarie. In sintesi, essa riflette sfiducia verso il futuro, più che giudizi sul presente.

Ciò che il Governo deve fare fin dai prossimi giorni per migliorare la fiducia è assumere decisioni sulle questioni irrisolte ed attuare senza indugio la politica economica concordata con l'Unione Europea, il cui principale obiettivo è quello della crescita".

08/08/2005