Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- RGS: vinti due Progetti di Gemellaggio con la Romania

Comunicato Stampa del 04/07/2005

Roma, 4 luglio 2005

RGS: vinti due Progetti di Gemellaggio con la Romania

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che la Ragioneria Generale dello Stato si è aggiudicata due Progetti di Gemellaggio con il Ministero delle Finanze della Romania.

Nel primo Progetto ("Capacity building for the presentation of the financial consolidated statements and the consolidated reports regarding budget implementation"), l'Italia è stata scelta come leader in via esclusiva. La durata è di un anno, il budget è di 700 milioni di euro, interamente finanziati dall'Unione Europea nell'ambito del Programma PHARE . I principali obiettivi sono: lo sviluppo del quadro normativo di riferimento per la finanza pubblica romena, il rafforzamento delle relazioni fra entità pubbliche in materia di contabilità, la realizzazione di manuali metodologici ed, infine, l'implementazione di software necessario al consolidamento dei conti pubblici.

Nel secondo Progetto ("Strengthening the financial management and control system in the Ministry of Public Finance"), l'Italia è stata scelta come junior partner in collaborazione con la Francia e con la Svezia. La durata è di due anni, il budget pari a 1,2 miliardi di euro, sempre a carico dell'Unione Europea nell'ambito del Programma PHARE. Il Progetto si sviluppa in diverse componenti, fra queste: l'implementazione di un efficace sistema di controlli sulla gestione finanziaria delle entrate e delle spese della Pubblica Amministrazione romena, l'elaborazione di un programma nazionale di formazione in materia di controlli finanziari e l'implementazione di un sistema informativo integrato per la gestione dei dati.

La Ragioneria Generale dello Stato si occuperà della realizzazione dei due Progetti principalmente attraverso gli esperti dell'IGPB, dell'IGEPA e del settore della Finanza Pubblica e avvalendosi anche della collaborazione della Regione Lazio.

04/07/2005