Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Il MEF alla XVI edizione del Forum della Pubblica Amministrazione

Comunicato Stampa del 09/05/2005

Roma, 9 maggio 2005

Il MEF alla XVI edizione del Forum della Pubblica Amministrazione

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, comunica che da oggi al 13 maggio 2005, presso il Padiglione 22 della Fiera di Roma, i suoi 5 Dipartimenti e le Agenzie fiscali presenteranno al Forum della PA i servizi e i progetti più recenti, che verranno illustrati anche in convegni e seminari organizzati durante lo svolgimento della manifestazione. Tra questi:

Dipartimento del Tesoro

Organizza due incontri: il 10 maggio dalle ore 9,30 alle 11,30, su "Lo Stato contro l'usura"; il 13 maggio alle ore 15.00 su "La prevenzione delle frodi sulle carte di pagamento", cui seguirà un dibattito.

Ragioneria Generale dello Stato

Come lo scorso anno, avrà uno specifico spazio nell'ambito dello stand del MEF. L'edizione 2005 del Forum sarà interamente dedicata ai percorsi attuati dalle pubbliche amministrazioni per ottenere l'efficienza dei servizi e l'ottimizzazione delle risorse.

Dipartimento Amministrazione Generale, del Personale e dei servizi del Tesoro

Ha previsto un incontro il 9 maggio alle ore 11.00, introdotto dal Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze, prof. Mario Baldassarri, su "L'organizzazione e la gestione degli acquisti di beni e servizi nelle università. Esperienze di e-procurement"; una videoconferenza sul tema "Premiamo l'innovazione: il MEF ha messo le A.L.I.", aperta dal Sottosegretario di Stato Ministero dell'Economia e delle Finanze, On. Maria Teresa Armosino; un seminario su "Spesa pubblica: opportunità, condizioni e prospettive dell'e-procurement".

Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione

Organizza per il 13 maggio alle ore 9.30 un convegno su "Valorizzazione dei beni ambientali e del patrimonio culturale: turismo e sviluppo".

Dipartimento Politiche Fiscali

Presso la postazione del Dipartimento è possibile ricevere gli ultimi numeri delle pubblicazioni istituzionali e dei prodotti multimediali.

Agenzia delle Entrate

Offre consulenza fiscale e la possibilità, tra l'altro, di inviare online Unico 2005. Inoltre, la Direzione Centrale Audit e Sicurezza illustra l'internal auditing (sistema di controllo interno che individua i rischi di disfunzioni nei processi aziendali e le misure per contenerle). Due gli incontri organizzati per il 10 maggio: alle ore 11.30 su "Il contratto di formazione e lavoro e la P.A. L'esperienza dell'Agenzia delle Entrate con il progetto Iride"; alle ore 15.00 su "L'Agenzia delle Entrate: qualità dell'organizzazione e qualità dei servizi".

Agenzia delle Dogane

I gemmologi del Laboratorio Chimico di Roma, attraverso sofisticate attrezzature, effettuano analisi e verifiche gemmologiche su campioni di pietre preziose e gioielli. Il giorno 11 maggio alle ore 15.00, organizza un incontro/dibattito dal titolo: "La qualità nei Laboratori Chimici delle Dogane: prestigio della tradizione e valorizzazione della competenza".

Agenzia del Demanio

Illustra con materiale informativo e collegamenti online, le attività istituzionali, l'offerta dei servizi immobiliari alle altre amministrazioni pubbliche centrali e territoriali, nonché la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa del patrimonio immobiliare dello Stato.

Agenzia del Territorio

Oltre alle informazioni sulle attività e sui servizi di competenza, sono previste cinque postazioni operative per la consultazione delle banche dati catastali e ipotecarie, con rilascio di fac-simile di visure e certificati.

Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato

L'Aams, espone al pubblico le novità dedicate al gioco e illustra la propria attività anche attraverso pubblicazioni, filmati istituzionali e servizi online. Oggi si tiene il convegno "I profili penali nel gioco pubblico", con l'intervento conclusivo dell'On. Manlio Contento, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

09/05/2005