Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Ammontano a 10 milioni di euro le sanzioni, proposte dalla Consob, per il collocamento di obbligazioni Cirio e dell'Argentina

Comunicato Stampa del 10/03/2005

Roma, 10 marzo 2005

Ammontano a 10 milioni di euro le sanzioni, proposte dalla Consob, per il collocamento di obbligazioni Cirio e dell'Argentina

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che, su proposta della Consob, sono stati emanati decreti sanzionatori nei confronti di dieci banche per violazioni nella prestazione dei servizi di investimento nei collocamenti delle obbligazioni Cirio ed argentine.

Le banche che hanno commesso violazioni in relazione al collocamento delle obbligazioni Cirio sono: Banca Intesa (comprendendo anche Comit, Cariplo e Banco Ambrosiano Veneto, confluite in Banca Intesa), IMI San Paolo, Capitalia, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Agricola Mantovana (ora MPS), Banca Antoniana Popolare Veneta, Cassa di Risparmio di Torino (ora Unicredit), Credito Emiliano, Banca Popolare di Ancona, Cassa di Risparmio di Firenze.

Le proposte della Consob fin qui pervenute relative al collocamento delle obbligazioni argentine riguardano Banca Intesa (e le altre banche in essa confluite) ed Unicredit. Banca Intesa è stata sanzionata dal Ministero. Per Unicredit è ancora in corso l'istruttoria da parte del Ministero, in quanto la relativa proposta Consob è pervenuta più di recente.

Le sanzioni, per un importo complessivo di oltre dieci milioni di euro, sono state irrogate agli esponenti aziendali delle banche e, quali obbligate in solido, alle banche alle quali appartengono gli esponenti, ovvero succedute alle banche originarie per effetto di operazioni societarie.

I decreti sanzionatori, oltre ad essere notificati agli interessati, sono stati trasmessi alla Consob per la pubblicazione, prevista dalla legge, nel relativo Bollettino.

Al momento al Ministero non sono pervenute dalla Consob altre proposte sanzionatorie per i casi Cirio ed Argentina.

10/03/2005