Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Privatizzazione Alitalia: Merrill Lynch consulente finanziario. RAI: a breve la conclusione della selezione

Comunicato Stampa del 19/11/2004

Roma, 19 novembre 2004

Privatizzazione Alitalia: Merrill Lynch consulente finanziario. RAI: a breve la conclusione della selezione

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che Merrill Lynch è stata selezionata per lo svolgimento del ruolo di consulente finanziario nell'ambito della prevista operazione di privatizzazione di Alitalia.

L'operazione di riduzione della quota detenuta dal Ministero nel capitale della Compagnia - attualmente pari al 62% circa - risponde allo specifico impegno, assunto nel luglio scorso dal Governo italiano in sede comunitaria, di rendere minoritaria la partecipazione dello Stato nel capitale della Società entro dodici mesi dalla concessione della garanzia sul prestito ponte di 400 milioni di euro.

La privatizzazione avverrà nel rispetto e secondo le modalità e criteri di privatizzazione che verranno definitivamente individuati dal Governo, una volta acquisiti i pareri delle competenti Commissioni parlamentari sullo schema di deliberazione approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 11 novembre.

Il Ministero comunica, inoltre, che entro la prossima settimana è prevista la conclusione della selezione del consulente finanziario e valutatore nell'ambito della cessione di una quota azionaria di RAI, da realizzare in conformità a quanto previsto nella Legge 3 maggio 2004, n.112.

A seguito del perfezionamento dell'operazione di fusione di RAI in RAI Holding, avvenuto lo scorso 17 novembre, il Ministero detiene il 99,55% della società.

19/11/2004