Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Il MEF al Forum della PA

Comunicato Stampa del 10/05/2004

Roma, 10 maggio 2004

Il MEF al Forum della PA

Il MEF comunica che da oggi al 14 maggio 2004, al Forum della PA, ogni Dipartimento ed Agenzia presenta nuovi servizi e progetti sviluppati durante il 2003 ed parte del 2004.

Dipartimento del Tesoro

Presenta "Servizi e riforme per la competitività nella nuova Europa"; il nuovo sito "Investire in titoli di Stato" ed il demo del sito "Aste immobili" (che verrà lanciato a breve); il Contact center per l'antiriciclaggio; la "Sicurezza delle carte valori: i documenti d'identità elettronici"; la "Formazione per la competitività".

Ragioneria Generale dello Stato

Si presenta quest'anno con un programma incentrato sull'innovazione tecnologica e della riorganizzazione dei processi sul monitoraggio delle risorse pubbliche e sulla facilitazione d'accesso ai dei dati di finanza pubblica.

I nuovi servizi presentati sono:

  1. Il progetto e-learning
  2. Il sistema Monitweb 2004 per i fondi dell'Unione Europea del programma 2000-2006.
  3. Sirgs-Sicoge-Sipa il "motore informativo" della RGS.
  4. L'innovazione tecnologica RGS 2003-2004

La Ragioneria Generale dello Stato presenta inoltre due tavole rotonde: 1)"Accountability ed enti pubblici - verso una nuova impostazione dei bilanci e dei controlli interni" (lunedì 10 maggio alle ore 11.30); 2) "La PA si misura: Conto annuale e strumenti di analisi per una gestione più efficace delle risorse umane" (venerdì 14 maggio alle ore 15.00).

Dipartimento per le Politiche di Sviluppo

Organizza due convegni. Il primo, nella mattinata di mercoledì 12 maggio, è dedicato al tema "Servizi ai cittadini e modernizzazione amministrativa: fatti e numeri sul Sud che cambia". Il secondo, organizzato nel pomeriggio di giovedì, è intitolato "Una novità: il Fondo unico": tratterà i risultati conseguiti nel primo anno di attività del Fondo per le Aree Sottoutilizzate e sarà presieduto dal Vice Ministro Gianfranco Miccichè.

Dipartimento Amministrazione generale, personale e servizi del Tesoro

Illustra il Sito intranet, il Progetto Modus, e la Razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione

Dipartimento Politiche fiscali

Il Dipartimento per le Politiche Fiscali coordina la presenza delle strutture componenti l'Amministrazione finanziaria al Forum P.A. 2004 all'interno dell'area espositiva del MEF (Pad. 22, stand 25A). Presso la postazione del Dipartimento, i visitatori della fiera potranno essere assistiti nella consultazione di www.finanze.gov.it -Collegamento a sito esterno, portale d'accesso a tutti i siti, i servizi e le informazioni del sistema della fiscalità nonché ricevere gli ultimi numeri delle pubblicazioni istituzionali e i prodotti multimediali.

Agenzia delle Entrate

L'Agenzia è presente con due stand: il primo, realizzato all'interno dell'area espositiva del MEF, offre ai visitatori la possibilità di conoscere i vantaggi dei numerosi servizi telematici e telefonici, dedicati ai contribuenti; il secondo, consente ai cittadini di usufruire direttamente in Fiera di un Ufficio dell'Agenzia vero e proprio. Personale degli otto uffici di Roma è a disposizione dei visitatori per la presentazione e invio telematico dell' UNICO 2004, la compilazione del modello 730/2004; l'apertura della partita IVA; il rilascio del codice fiscale e del codice PIN per l'accesso ai servizi "on line" dell'Agenzia, nonché per risolvere dubbi o problemi sia di carattere generale che personale.

Agenzia delle Dogane

L'Agenzia, oltre ai servizi offerti quotidianamente on-line agli utenti, illustra anche le più recenti apparecchiature in dotazione ai Laboratori Chimici delle Dogane, utilizzate per il controllo dei marchi (metalli preziosi e griffe). Nel ambito dei convegni organizza un incontro/dibattito il 14 maggio alle ore 09,30 dal titolo "Il nuovo ruolo delle Dogane: bilanciamento tra controlli, facilitazioni commerciali e sicurezza dei traffici".

Agenzia del Demanio

L'Agenzia del Demanio, nello spazio ad essa riservato presso lo stand, illustra tramite il proprio personale le principali attività e i servizi offerti anche attraverso materiale informativo e collegamenti on line. Inoltre, il 12 maggio alle 9.30 il direttore dell'Agenzia, Elisabetta Spitz, interviene al convegno "Lo stato dell'innovazione nelle amministrazioni pubbliche italiane".

Agenzia del Territorio

E' presente nell'area assistenza dello stand con cinque postazioni dedicate ai servizi di sportello per il rilascio, attraverso l'accesso e la consultazione delle banche dati, dei fac-simile di visure, certificati catastali e ispezioni ipotecarie. All'interno dell'area principale vengono fornite invece, in prevalenza, informazioni generali sui più importanti settori di attività dell'Agenzia e sui servizi on line accessibili tramite il sito internet.

Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato

Come gestore unico dell'intero portafoglio giochi, partecipa al Forum con una propria struttura (padiglione 22-stand 19/A) nella quale viene illustrato, attraverso le brochure istituzionali e l'esposizione al pubblico di alcuni apparecchi dedicati al gioco (tra cui quelli di nuova generazione), il ruolo assunto in questo settore. L' Aams organizza il Convegno (lunedì 10 maggio alle ore 9,30) su "I nuovi orientamenti della Ue in materia di gioco pubblico: il principio della riserva di legge da parte dello Stato e i riflessi sul libero mercato". Gabriella Alemanno, Vice Direttore Generale di Aams, partecipa al convegno "Pianificare la comunicazione per migliorare le relazioni e l'organizzazione", organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica (mercoledì 12 maggio), con una relazione su "L'esperienza di riposizionamento dell'immagine dell'Amministrazione autonoma di monopoli di Stato".

10/05/2004