Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Scip 2: rimborso della Classe A1

Comunicato Stampa del 23/04/2004

Roma, 23 aprile 2004

Scip 2: rimborso della Classe A1

Il MEF comunica che, in data 21 aprile 2004, dopo un dibattito durato quattro mesi, il Parlamento ha approvato il decreto legge che stabilisce definitivamente prezzi e meccanismi di vendita degli immobili residenziali di Scip2.

Il provvedimento dà certezza agli inquilini sulle condizioni e sui prezzi di acquisto degli appartamenti. Ciò consente di riavviare il processo di vendita, interrotto di fatto da dicembre scorso per l'incertezza normativa. Al contrario, le vendite di immobili residenziali liberi e commerciali - non interessate dalle modifiche normative - sono proseguite senza interruzioni, raddoppiando rispetto al trimestre precedente.

Il minore introito dell'operazione per Scip Srl- conseguente alla ridefinizione dei prezzi - viene colmato con un prestito bancario di 800 milioni di euro, con scadenza nel 2009. Il decreto legge prevede che il prestito venga rimborsato utilizzando il "prezzo differito" degli immobili e, per l'eventuale parte mancante, con garanzia dello Stato.

Il prossimo 26 aprile, data di "scadenza attesa" della prima classe dei titoli Scip 2 (Classe A1), saranno rimborsati 1.312 milioni di capitale e la totalità degli interessi, ossia il 90% delle somme attese. Il debito residuo della Classe A1 sarà rimborsato alle successive date trimestrali di pagamento degli interessi, in particolare il prossimo 26 luglio.

I dettagli tecnici dell'operazione Scip2 saranno disponibili nel Rapporto agli investitori relativo al primo trimestre 2004, che verrà pubblicato a breve sul sito del Dipartimento del Tesoro, sezione "Dismissione immobili pubblici e cartolarizzazione".

23/04/2004