Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Il Vice Ministro Miccichè a Washington per le politiche rurali

Comunicato Stampa del 26/03/2004

Roma, 26 marzo 2004

Il Vice Ministro Miccichè a Washington per le politiche rurali

Il MEF comunica che il Vice Ministro Gianfranco Miccichè ha partecipato a Washington alla "Conferenza internazionale sulle politiche di sviluppo nelle zone rurali" organizzata dalla Federal Reserve Bank di Kansas City e dall'OCSE.

La Conferenza e' stata aperta da due relazioni svolte da Alan Greenspan, Governatore della FED e da Donald Johnston, Segretario Generale dell'OCSE che, seppure con diversi approcci al problema, hanno rilevato come il ricorso ai sussidi per affrontare le politiche di sviluppo, anche nelle aree rurali tende a scoraggiare nuova imprenditorialita' e a creare distorsioni nei mercati.

Miccichè, nella sua relazione, ha segnalato la crescente consapevolezza in Europa del rischio individuato da Greenspan e Johnston, ma ha indicato l'urgenza che essa si traduca in una politica più matura volta a creare, anche nelle aree rurali, servizi migliori. Ha inoltre presentato ad una vasta e qualificata rappresentanza del mondo politico e imprenditoriale internazionale l'esperienza italiana nelle politiche di sviluppo territoriale. Un'esperienza caratterizzata da un forte decentramento verso le Regioni del processo decisionale al quale, però, corrisponde un cambiamento dell'azione del Governo centrale che rafforza il suo ruolo di indirizzo attraverso la definizione delle regole e il suo ruolo di controllo attraverso il costante monitoraggio della spesa. Grande interesse ha suscitato nella platea il metodo di applicazione del nuovo meccanismo di premialità che l'Italia ha introdotto per il miglioramento delle performance di spesa.

26/03/2004