Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Valorizzazione del patrimonio: Protocollo d'intesa con Macerata

Comunicato Stampa del 26/02/2004

Roma, 26 febbraio 2004

Valorizzazione del patrimonio: Protocollo d'intesa con Macerata

Il MEF comunica che oggi il Sottosegretario Maria Teresa Armosino ha sottoscritto con Giorgio Meschini, sindaco di Macerata, un protocollo d'intesa per la valorizzazione del compendio Caserma "Di Tullio", denominata "ex Casermette".

L'Agenzia del Demanio e il Comune di Macerata procederanno all'attuazione del progetto attraverso il cambio di destinazione d'uso e la successiva vendita a privati tramite asta pubblica. Alcune porzioni del complesso, che consta di una superficie totale di 74.000 metri quadri, resteranno tuttavia a disposizione delle amministrazioni statali interessate. Per effetto delle operazioni di valorizzazione, la quota spettante al Comune di Macerata sarà pari al 15% del valore posto a base d'asta degli immobili destinati alla vendita a privati.

Il protocollo d'intesa di oggi si inserisce in una più ampia attività di valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato che il MEF sta sviluppando tramite l'Agenzia del Demanio. Altri accordi analoghi sono stati firmati, tra l'altro, con i comuni di Genova, Lecce, Milano, Roma, Torino, Venezia. Tutti rappresentano il frutto della collaborazione sinergica fra Enti locali e Amministrazione centrale. Una collaborazione resa possibile dagli strumenti normativi messi a punto dall'attuale Governo.

26/02/2004