Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- CIPE: riunione del 19 dicembre 2003

Comunicato Stampa del 19/12/2003

Roma, 19 dicembre 2003

CIPE: riunione del 19 dicembre 2003

Il MEF comunica che il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), riunitosi oggi a Palazzo Chigi sotto la presidenza del Ministro, Giulio Tremonti, ha approvato, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, due progetti inclusi nel Programma Grandi Opere:

  1. il progetto definitivo della tratta stradale che costituisce il completamento del raccordo Civitavecchia - Orte - Terni - Rieti. L'opera, pari a 232,74 milioni di euro, verrà finanziata attraverso il Piano Staordinario del soggetto aggiudicatore, ANAS;
  2. il progetto preliminare della nuova linea ferroviaria Passo Corese - Rieti. Il costo complessivo, pari a 792,2 milioni, viene finanziato per 335,679 milioni dalla Legge Obiettivo, mentre la copertura della quota restante sarà individuata al momento della determinazione del progetto definitivo. Soggetto aggiudicatore è RFI.

Il CIPE ha poi preso atto delle informative del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sullo stato del progetto "quadrilatero Marche - Umbria", il cui costo è attualmente stimato in 2.157,044 milioni, e della informativa relativa al sistema di monitoraggio sullo stato di attuazione del Programma delle opere strategiche.

19/12/2003