Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Nuova Imposta sul reddito delle società: i risultati del dibattito pubblico

Comunicato Stampa del 05/08/2003

Roma, 5 agosto 2003

Nuova Imposta sul reddito delle società: i risultati del dibattito pubblico

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento per le Politiche Fiscali - comunica i risultati del dibattito pubblico sulle linee guida per l'attuazione dell'articolo 4 della legge delega per la riforma fiscale (legge 80/03), che prevede l'istituzione della nuova Imposta sul reddito delle società.

A seguito dell'immissione sul sito Internet www.finanze.gov.it (con accesso anche da www.tesoro.it) del documento "Schema di nuovo Testo Unico delle Imposte sui Redditi", avvenuta il 24 maggio 2003, sono stati registrati, fino al 4 agosto 2003, oltre 48mila download.

Sono pervenute 93 e-mail all'indirizzo dedicato al dibattito sulla riforma fiscale nonché due documenti di osservazioni attraverso la posta ordinaria.

Nel Forum on line, avviato per l'occasione, sono stati inseriti 111 messaggi, consultati attraverso circa 5mila accessi.

Inoltre, si sono svolte due giornate di esame e discussione sul documento nell'ambito del progetto Percorsi Fiscali - programma di confronto con le associazioni delle categorie economiche e professionali -, che hanno registrato la partecipazione complessiva di circa 200 esperti e operatori professionali della materia tributaria.

Nella fase di redazione dello schema di decreto legislativo, che sarà predisposto per l'esame da parte del Consiglio dei Ministri, oltre che alle pertinenti osservazioni ricevute on line e nel corso delle giornate di Percorsi Fiscali, si porrà particolare attenzione ai riflessi che la riforma del diritto societario avrà sulla riforma fiscale.

Il Ministero ringrazia tutti coloro che hanno partecipato.

05/08/2003