Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Valorizzazione del patrimonio: Protocolli d'Intesa con Scandicci e Rio Marina

Comunicato Stampa del 05/08/2003

Roma, 5 agosto 2003

Valorizzazione del patrimonio: Protocolli d'Intesa con Scandicci e Rio Marina

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha firmato con il Comune di Scandicci e con il Comune di Rio Marina due nuovi Protocolli d'Intesa per la valorizzazione di beni immobili di proprietà dello Stato. Gli accordi sono stati sottoscritti, presso la sede dell'Agenzia del Demanio a Roma, dal Sottosegretario Maria Teresa Armosino e, rispettivamente, dal Sindaco di Scandicci, Giovanni Doddoli, e dal Sindaco di Rio Marina, Francesco Bosi.

Il protocollo sottoscritto con il Comune di Scandicci prevede la valorizzazione dell'ex Centro di Servizi del Ministero delle Finanze, attualmente in stato di abbandono e in condizione di notevole degrado, e favorirà il recupero urbanistico dell'intera area.

Il protocollo sottoscritto con il Comune di Rio Marina è inserito nel più ampio contesto di collaborazione sviluppata fra Agenzia del Demanio ed Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano per la tutela dell'ex compendio minerario elbano. Prevede la valorizzazione di un'area demaniale di estensione di circa 7 ettari ubicata nell'ex cantiere di Vigneria. Un'operazione che avverrà nell'ambito del processo di recupero delle aree ex minerarie con interventi che, nel rispetto degli aspetti storici, culturali e ambientali, siano in grado di innescare processi di riqualificazione socio-economica del territorio comunale.

Altri accordi analoghi sono stati firmati con i comuni di Genova, Roma, Venezia, Milano e Torino e rappresentano il frutto della collaborazione sinergica fra Enti locali e Amministrazione centrale. Una collaborazione resa possibile dagli strumenti normativi messi a punto dall'attuale Governo.

05/08/2003