Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Operazioni su immobili pubblici: precisazione

Comunicato Stampa del 05/08/2003

Roma, 5 agosto 2003

Operazioni su immobili pubblici: precisazione

Con riferimento notizie di stampa, il Ministero dell'Economia e delle Finanze precisa che operazioni note tecnicamente come "usi governativi" sono allo studio al Ministero stesso da due anni. Niente di originale. Operazioni di tipo "uso governativo" sono già state sviluppate in passato, con alterne fortune, in altri Paesi europei.

In particolare, la fattibilità di operazioni di questo tipo dipende dal rigido rispetto delle regole Eurostat. Ad esempio, non sono ammesse a riduzione del deficit le operazioni strutturate in base alla formula "sale and lease back". Non solo. Nel caso dell'Italia vale inoltre il vincolo alla progressiva riduzione delle una tantum, concordato con la Commissione europea.

Se il Ministero deciderà di procedere nello sviluppo delle sue ipotesi di "usi governativi" sarà responsabilmente ed esclusivamente sul presupposto del consenso europeo, con le modalità e per le quantità concordate. Al momento, tuttavia, a questo tipo di operazioni sono state e sono preferite vendite di immobili residenziali.

05/08/2003