Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Forum PA 2003: le iniziative del Ministero

Comunicato Stampa del 05/05/2003

Roma 5 maggio 2003

Forum PA 2003: le iniziative del Ministero

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze è presente da oggi, 5 maggio, alla manifestazione Forum PA - Padiglione 22 - a Roma, in una struttura che quest'anno accoglie in maniera unitaria tutti gli uffici, i Dipartimenti, le Direzioni e le Agenzie che fanno capo al Ministro, e che ricopre un'area di ben 850 metri quadrati. Il Ministero propone una serie di iniziative innovative che si inseriscono all'interno dell'ampio processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione.

Di seguito le principali.

Dipartimento del Tesoro. Vengono presentati i seguenti servizi: a) Come e perché investire in titoli di Stato; b) L'antifalsificazione dell'euro e degli altri mezzi di pagamento; c) La valorizzazione delle risorse umane; d) il processo di Cardiff e le riforme dell'Italia nel mercato dei prodotti. Si segnala, infine, il convegno dell' 8 maggio 2003, alle ore 15,00, dal titolo: Perché comprare i titoli di Stato, al quale interverrà la Dott.ssa Maria Cannata, alla guida della Direzione Debito Pubblico.

Ragioneria Generale dello Stato. Presenta al Forum Pa 2003, tra l'altro:

a) Il Progetto "Athena", realizzato dalla collaborazione di Ragioneria Generale e Miur con cui si mette la tecnologia e l'esperienza in materia di contabilità pubblica della RGS al servizio della nuova organizzazione degli ambiti scolastici e della loro autonomia. Il Progetto verrà presentato il 6 maggio, alle ore 9,30 dai dirigenti di RGS e Miur;

b) Nuovi strumenti di bilancio e contabilità economica: venerdì 9 maggio, alle ore 15,00, si parlerà di nuovi strumenti di supporto al processo di bilancio e di gestione nelle Amministrazioni Pubbliche, giunto quest'anno ad un punto di svolta;

c) Rapporti con l'Unione Europea: la banca dati dei fondi europei della RGS. Brochure, opuscoli, video: con nuovo materiale la RGS spiega ai cittadini cosa sia e come funzioni la banca dati dei fondi europei attivata dalla Ragioneria generale dello Stato e il ruolo di partnership finanziaria della RGS rispetto al contesto comunitario.

Dipartimento Politiche di Sviluppo. Verranno organizzati due convegni. Il primo (7 maggio alle 9.30) è dedicato a uno specifico strumento di incentivazione dello sviluppo locale, il meccanismo della premialità, e coordinato dal Capo del Dipartimento, Fabrizio Barca. Il secondo (8 maggio, ore 9.30) è interamente dedicato agli strumenti per lo sviluppo locale: Patti Territoriali, Progetti integrati territoriali, Accordi di Programma Quadro. Quest'ultimo convegno sarà chiuso dal Vice ministro Gianfranco Miccichè che con l'occasione presenterà il volume "Progetti per lo sviluppo", la prima rassegna di infrastrutture e servizi realizzati nel Sud Italia con investimenti pubblici.

Dipartimento Politiche Fiscali. Nell'area del Dipartimento, alla quale è possibile accedere tramite il sito www.finanze.gov.it, portale d'accesso a tutti i siti, i servizi e le informazioni del sistema della fiscalità, sono presenti le 4 agenzie fiscali:

1) Agenzia delle Entrate: presenta il nuovo annuario del contribuente e fornisce informazioni sui servizi telematici realizzati per aiutare i contribuenti in occasione delle scadenze fiscali come la presentazione della dichiarazione dei redditi o i versamenti delle imposte. Oltre a questi servizi, disponibili tramite il sito www.agenziaentrate.it, l'Agenzia presenta le novità più recenti nell'ambito telematico, come, ad esempio il cassetto fiscale che consente ai cittadino di poter consultare i propri dati anagrafici e dichiarativi direttamente dal proprio computer.

2) Agenzia delle Dogane: mostra i servizi offerti dai suoi Laboratori Chimici per tutto il settore chimico-merceologico e, in particolare, le analisi gemmologiche per il rilascio di certificati di autenticità delle gemme, di titolazione dei metalli e di stime e valutazioni di gioielli. Allo stand è possibile anche assistere a una simulazione di queste analisi.

3) Agenzia del Demanio: illustra la propria attività. In particolare l'Agenzia presenta il nuovo sistema di riscossione dei canoni demaniali attraverso il modello F23 e l'attività di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

4) Agenzia del Territorio: presenta i propri servizi on line (consultazioni catastali e ipotecarie) e le principali attività in materia di consulenze e stime. E' possibile inoltre consultare la Banca dati dell'Osservatorio del Mercato immobiliare.

Dipartimento Amministrazione Generale del Personale. Sono presentati: a) il servizio acquisti in rete (Portale marketplace); b) il progetto WFM, la nuova procedura di workflow, termine con il quale è indicata l'automatizzazione dei processi di lavoro, dedicata alla lavorazione dei Ricorsi in materia di invalidità civile; c) la verifica tecnica qualitativa degli arredi nella P.A.; d) Service personale Tesoro; e) Sistema controllo di gestione. I servizi proposti saranno illustrati presso la saletta convegni dello stand. Il tema dell'E-procurement è ripreso nel corso del convegno "E-procurement, Pubblica amministrazione e imprese" che si svolge il 7 maggio alle ore 9,30 introdotto dal dr. Giancarlo Del Bufalo con la partecipazione del Vice ministro Mario Baldassarri. Il convegno "Space management nella P.A.: un campo innovativo di gestione delle risorse" che si svolgerà il 6 maggio alle ore 9,30 vede la partecipazione del Sottosegretario Maria Teresa Armosino.

Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. Gestore della modernizzazione in atto dell'intero settore dei giochi e dei concorsi pronostici e sportivi dedica un convegno (6 maggio, ore 10) al "Rilancio del Totocalcio e del Totogol".

Partecipa al Forum P.A. anche la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, nel cui spazio espositivo si colloca il Centro Ricerche e Documentazione Economica e Finanziaria, che cura, tra l'altro, la Banca dati di norme, prassi, giurisprudenza e dottrina in materia economica e finanziaria.

Un apposito spazio, inoltre, è dedicato al Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, che offre informazioni e servizi sul processo tributario.

Presenti anche la Sogei - Società generale d'Informatica, partner tecnologico dell'Amministrazione finanziaria per il sistema informativo della fiscalità e la Consip che illustra l'innovatività e l'efficacia della propria azione con un logo rinnovato. Nel suo stand è disponibile il primo Annual Report dell'esercizio 2002.

05/05/2003