Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Semestre UE: il 5 e 6 dicembre ad Ostia conferenza sulla Riforma Ue dell'imposta sulle società

Comunicato Stampa del 02/12/2003

Roma, 2 dicembre 2003

Semestre UE: il 5 e 6 dicembre ad Ostia conferenza sulla Riforma Ue dell'imposta sulle società

Il MEF comunica che, nell'ambito del Semestre di presidenza italiana del Consiglio dei Ministri della Ue, il 5 e 6 dicembre 2003 si terrà la Conferenza "Riforma Ue dell'imposta sulle società: progressi e nuove sfide", organizzata dal Ministero e dalla Commissione europea. Parteciperanno, tra gli altri, il Ministro, Giulio Tremonti, ed il Commissario Ue responsabile della fiscalità, Frits Bolkestein.

L'incontro si svolgerà presso sede della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, in via delle Fiamme Gialle 14-16 a Ostia Lido, con inizio alle ore 14,00 di venerdì 5 dicembre ed alle ore 9,15 di sabato 6 dicembre.

Obiettivo della Conferenza è valutare il progresso conseguito nel coordinamento dell'imposta societaria tra gli Stati membri. Nel corso dell'incontro sarà esaminato, in particolare, il ruolo sempre più importante delle sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee nel settore della fiscalità delle imprese e le loro conseguenze sugli accordi contro le doppie imposizioni degli Stati membri. Sarà considerata, inoltre, la possibilità di introdurre regimi pilota, volti a sperimentare l'applicazione di determinate forme di base imponibile consolidata a livello Ue sulle piccole e medie imprese e sulla società europea. Infine, sarà presentata anche la comunicazione sulla tassazione delle società adottata dalla Commissione il 25 novembre scorso.

Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito www.finanze.gov.it.

02/12/2003