Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- RGS: precisazione sull'ispezione presso la procura di Milano

Comunicato Stampa del 20/05/2003

Roma, 20 maggio 2003

RGS: precisazione sull'ispezione presso la procura di Milano

In relazione alle notizie relative ad un'ispezione dei tecnici del Ministero dell'Economia e delle Finanze presso la Procura della Repubblica di Milano, la Ragioneria generale dello Stato precisa che si tratta di un'ordinaria verifica amministrativo-contabile nell'ambito di un programma ispettivo annuale predisposto dalla Ragioneria stessa, che ogni anno effettua mediamente circa 600 ispezioni presso tutte le amministrazioni, enti ed organismi pubblici sparsi su tutto il territorio nazionale.

In particolare, tra i settori interessati sin dagli anni '80, vi è quello giudiziario, relativamente a specifiche verifiche contabili presso:

  • Corti d'appello,
  • Procure generali della Repubblica,
  • tribunali
  • Procure della Repubblica presso i tribunali.

Nel corso degli ultimi 16 mesi, ad esempio, sono state predisposte 31 verifiche amministrativo-contabili presso tribunali e Procure della Repubblica presso i tribunali, alcune delle quali tutt'ora in corso. Oggetto delle indagini in questo settore, le spese di giustizia, con particolare riguardo per le spese di custodia dei corpi di reato.

Il programma di verifiche amministrative del 2003 nel settore Giustizia prevede numerose verifiche, già in corso presso le Procure di Bologna, Milano, Melfi. Altre sono previste, a campione, distribuite su tutto il territorio nazionale.

20/05/2003