Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Riunione Cipe: finanziato il completamento della metropolitana di Napoli. Congelato dal Mef l'aumento delle tariffe ferroviarie

Comunicato Stampa del 27/12/2002

Roma, 27 dicembre 2002

Riunione Cipe: finanziato il completamento della metropolitana di Napoli. Congelato dal Mef l'aumento delle tariffe ferroviarie

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che, in data odierna, si è riunito il Cipe. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha deliberato il completamento della "linea 1" della metropolitana di Napoli, con un finanziamento a carico dello Stato di 156 milioni di euro e l'adeguamento della SS 156 Monti Lepini, con il finanziamento del secondo lotto per 60 milioni di euro.

Nella stessa riunione, in merito all'adeguamento delle tariffe autostradali, il Cipe ha ribadito:

la validità della precedente delibera del 20 dicembre 1996; che ogni eventuale aggiornamento del sistema deve essere soggetto ad approfondimenti tecnici sia per gli aspetti economici sia per quelli giuridici; che la competenza diretta sulle tariffe riguarda il ministero delle Infrastrutture.

Infine, il ministero dell'Economia e delle Finanze rileva che, in merito ai ventilati aumenti delle tariffe ferroviarie, si tratta di ipotesi di lavoro formulate dalla società. Ipotesi non condivise dal ministero, che le giudica eccessive, e per questo ne ha congelato l'esame.

27/12/2002