Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Confermato il "premio di assunzione"

Comunicato Stampa del 12/09/2002

Roma, 12 settembre 2002

Confermato il "premio di assunzione"

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che è intenzione del Governo confermare il "premio di assunzione", assicurandone nel contempo la copertura reale.

Il "premio di assunzione" è uno strumento corretto ed efficace. Introdotto per la prima volta dal primo Governo Berlusconi, nel 1994, ha poi avuto diverse forme di applicazione.

Quella attuale ha caratteristiche positive, in termini di funzionamento, ma critiche per i conti pubblici. Ciò per la semplice ragione che l'attuale meccanismo è stato introdotto con una copertura essenzialmente virtuale.

Le risorse necessarie per il finanziamento del "premio di assunzione" saranno reperite con la prossima Legge Finanziaria, a partire dalla salvaguardia dei diritti acquisiti - nel quadro di una generale ristrutturazione dei meccanismi di sostegno allo sviluppo - in applicazione del Patto per l'Italia.

Nell'immediato, per risolvere l'emergenza relativa al mese di luglio, viene disposto per atto amministrativo lo slittamento del termine previsto per i "recuperi fiscali", in attesa dei nuovi provvedimenti legislativi.

12/09/2002