Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Sogei: effettuato il trasferimento delle azioni al Ministero

Comunicato Stampa del 31/07/2002

Roma, 31 luglio 2002

Sogei: effettuato il trasferimento delle azioni al Ministero

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che si è concluso oggi da parte di Finsiel (gruppo Telecom Italia) il trasferimento del 100% del capitale azionario di Sogei, la società che gestisce l'Anagrafe tributaria e gli altri sistemi informativi dell'Amministrazione finanziaria.

A fronte dell'acquisizione delle azioni, il Ministero ha versato i primi 12,5 milioni dei 36 milioni di euro pattuiti. Altri 23,5 milioni di euro saranno versati a fine giugno 2003. E' stata prevista, inoltre, una distribuzione straordinaria di riserve per circa 25 milioni di euro.

L'atto di oggi ("closing") dà attuazione al contratto di vendita stipulato il 1° luglio scorso e avvia una nuova era nella gestione dell'informatica dell'Amministrazione finanziaria, attraverso una società direttamente e completamente in mano pubblica. L'acquisto da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze segue gli indirizzi espressi dalla Commissione parlamentare di Vigilanza sull'Anagrafe tributaria.

Sogei (Società generale d'informatica Spa) fu costituita nel settembre del 1976 dall'IRI, per la creazione e la gestione dell'Anagrafe tributaria. Negli oltre 25 anni di attività è stata il partner tecnologico dell'Amministrazione finanziaria per il conseguimento degli obiettivi di ammodernamento della gestione del sistema fiscale. Con il supporto di Sogei sono stati realizzati, tra l'altro: l'assegnazione del codice fiscale a tutti i contribuenti, l'automazione delle procedure degli uffici, l'elaborazione di dati per l'attuazione delle politiche fiscali, i servizi telematici per i cittadini e le imprese.

Con 1450 dipendenti Sogei amministra una tra le più importanti e complesse banche dati nonché un sistema di fiscalità telematica (Fisco On Line) riconosciuto come uno dei modelli di riferimento (e-Government best practice Label, assegnato nel 2001 dalla Commissione europea).

Il sistema informativo della fiscalità-Anagrafe tributaria collega 40.000 postazioni di lavoro installate presso 2.000 uffici periferici, in cui lavorano 70.000 persone, e gestisce circa 30 milioni di dichiarazioni tributarie. Il sistema opera anche per la Guardia di Finanza attraverso il collegamento telematico con 1.040 reparti, 5.300 posti di lavoro, 25.000 utenti.

31/07/2002