Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Asta on line Consip per lo smaltimento dei rifiuti: ottenuto uno sconto del 49,1%

Comunicato Stampa del 24/04/2002

Roma, 24 aprile 2002

Asta on line Consip per lo smaltimento dei rifiuti: ottenuto uno sconto del 49,1%

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che oggi la Consip SpA ha realizzato un'asta on line finalizzata alla fornitura al Politecnico di Milano di un servizio di smaltimento rifiuti.

Per la Consip si tratta della quinta gara telematica, anche se è la prima volta che la procedura ha riguardato fornitura di un servizio anziché di beni.

Protagonisti della competizione telematica sono stati quattro fornitori: alla chiusura della negoziazione on line il sistema ha automaticamente stilato la graduatoria delle offerte, la migliore delle quali, presentata dalla Sege Ecologia di Legnano (Milano), ha determinato uno sconto del 49,1% rispetto al prezzo base.

L'asta, la seconda dedicata al mondo universitario, si è svolta secondo il modello inglese "open cry", che prevede l'aggiudicazione al prezzo più basso. Partendo da una base calcolata secondo i prezzi di mercato (186.000 euro) e per un periodo di tempo prefissato (1 ora con un tempo di autoestensione di 5 minuti dall'ultima offerta), i fornitori in competizione hanno rilanciato per 48 volte, seguendo l'asta dalla propria sede e potendo visualizzare le offerte anonime di tutti i partecipanti.

L'asta si è svolta presso il Politecnico di Milano (nell'occasione soggetto che ha aggregato vari dipartimenti accademici interni), struttura appaltante e gestore della procedura. Chiunque, tuttavia, può seguire questo tipo di gare collegandosi al sito https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ -collegamento a sito esterno .

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ -collegamento a sito esterno .

24/04/2002