Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Delibere del Cipe

Comunicato Stampa del 28/03/2002

Roma, 28 marzo 2002

Delibere del Cipe

Il ministero dell'Economia e Finanze comunica le decisioni assunte oggi dalla riunione del Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica.

  • Nel Piano di investimenti presentato dalle Fs SpA, il Cipe ha riscontrato elementi di non coerenza con le priorità indicate sia dalla Legge Obbiettivo sia dalla delibera Cipe sulle opere infrastrutturali del 21 dicembre 2001. Pertanto, ha invitato le Fs SpA a riformulare il Piano stesso in coerenza con le priorità indicate dal governo.

Per non creare ritardi per alcuni progetti strategici delle Fs SpA, il Cipe ha approvato le parti del Piano di investimenti per l'Alta Velocità ferroviaria e la Sicurezza. In più, il Cipe ha anche progetti specifici per gli investimenti nel Mezzogiorno.

  • Nella riunione odierna, il Cipe ha definito i trasferimenti per il servizio universale e le agevolazioni all'editoria a favore delle Poste SpA. Trasferimenti ed agevolazioni si riferiscono agli anni 2000 e 2001. Quelli previsti per il 2002 saranno sottoposti ad approfondimenti tecnici, e valutati in coerenza con il Piano industriale 2002-2004 predisposto dall'azienda ed in fase di analisi e definizione da parte dell'azionista.

  • Il Cipe ha anche approvato una delibera che estende il numero di Paesi che possono accedere ai finanziamenti Simest ed amplia la copertura Sace.
  • Nella stessa riunione il Comitato interministeriale ha dato via libera al finanziamento di una serie di contratti di programma. Sono: Finmek (Campania e Abruzzo); Consorzio del Bergamotto (Calabria); Consorzio Agrofuturo (Campania); Edison Gas (Cavarzere, Ve); Industrie Natuzzi SpA (Santeramo in Colle, Ba; e Quarrata, Pt); Consorzio Mediterraneo del Legno (Crotone, Calabria); Biomasse Italia (Strongoli, Calabria); Eurosviluppo Industriale (Crotone, Calabria); Biofata (Lametia Terme, Calabria).
  • Il Cipe ha poi individuato la soluzione tecnica per consentire al Comune di Palermo di chiudere il bilancio. La soluzione prevede una rimodulazione dei trasferimenti pubblici in modo da risolvere il problema dei Lavoratori socialmente utili in carico al Comune di Palermo e dare così certezza all'attività amministrativa.
28/03/2002