Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Delibere del Cipe

Comunicato Stampa del 14/02/2002

Roma, 14 febbraio 2002

Delibere del Cipe

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze informa che oggi il Cipe ha approvato, alla presenza del presidente, Ministro Giulio Tremonti, e del segretario, Viceministro Mario Baldassarri, l'assegnazione definitiva delle risorse a favore del contratto programma Nebiolo Printech, per la ripresa produttiva della Nuova Cartiera di Arbatax. Gli investimenti ammissibili sono pari a 34,60 milioni di euro (67 miliardi di lire).

Nella stessa seduta, il Cipe ha approvato l'aggiornamento del contratto di programma Pirelli cavi e Sistemi dello stabilimento di Arco Felice (Napoli). Il totale degli investimenti ammissibili è pari a 167 milioni di euro, per un'occupazione complessiva di 316 unità.

Il Cipe ha varato altresì i criteri di riparto tra le Regioni delle risorse previste dalla Finanziaria 2002 (ex legge 488/92). Alle Regioni del Mezzogiorno andranno l'85% delle risorse disponibili, ed alle altre aree depresse del Centro e del Nord il restante 15%.

Così come previsto dalla Finanziaria 2001, il Cipe ha stabilito i criteri per usufruire dei fondi per l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego.

Nella stessa seduta, il Comitato interministeriale per la politica economica ha elevato i limiti di reddito per accedere all'edilizia agevolata ed ha aggiornato l'elenco dei comuni ad alta densità abitativa.

Infine, è stato designato il nuovo coordinatore del Nars, nella persona del prof. Vincenzo Patrizii, ordinario di Scienza delle Finanze presso l'Università di Firenze. Ed è stato anche deciso di varare un progetto di rideterminazione dei criteri e dei parametri per la definzione, con il meccanismo del price-cap, delle tariffe dei servizi di pubblica utilità.

14/02/2002