Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Nuova asta on line per gli acquisti della P.A.

Comunicato Stampa del 08/02/2002

Roma, 08 Febbraio 2002

Nuova asta on line per gli acquisti della P.A.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che oggi, si è svolta la seconda asta telematica nazionale per gli Acquisti della Pubblica Amministrazione realizzata da Consip. Tramite la gara il Comune di Torino si è assicurato una fornitura annuale di biancheria per asili nido.

Questa la procedura e i risultati della gara, avvenuta interamente su Internet: otto aziende del mercato di riferimento hanno presentato le proprie offerte direttamente sul sito www.acquisti.tesoro.it -Collegamento a sito esterno. Nel corso dell'asta, della durata complessiva di circa 2 ore, i fornitori in competizione diretta fra loro hanno rilanciato la propria offerta confrontandola in tempo reale con quella dei concorrenti. Alla chiusura della negoziazione il sistema ha automaticamente stilato la graduatoria delle offerte: la gara è stata vinta da Confezioni Umbre Sud Srl, con un'offerta di 47.532,74 euro, che rappresenta uno sconto superiore al 22% rispetto alla base d'asta.

L'asta online la cui attività rientra nelle deleghe del viceministro Mario Baldassarri, conferma l'efficacia sia in termini di risparmio che di semplificazione del nuovo strumento per gli acquisti della P.A.. Si tratta infatti di una procedura che favorisce comportamenti virtuosi in termini di snellimento dei processi e aumento della concorrenza a vantaggio, non solo delle amministrazioni acquirenti, ma anche dei mercati di fornitura.

Il prossimo appuntamento on line è per giovedì 14 febbraio ed avrà ad oggetto cappe chimiche da laboratorio per l'università di Bologna, di Padova e il Politecnico di Bari.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.acquisti.tesoro.it -Collegamento a sito esterno

08/02/2002