Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- CIPE: delibera del 19/12/02

Comunicato Stampa del 19/12/2002

Roma, 19 dicembre 2002

CIPE: delibera del 19/12/02

Il Ministero dell'Economia e Finanze comunica che nella riunione odierna il Cipe ha approvato, con conseguente delibera:

  • La revisione degli indirizzi per la riduzione delle emissioni di gas serra (Protocollo di Kyoto)
  • le direttive di massima a cui si dovrà attenere Patrimonio SpA;
  • il programma quadro, predisposto da Sviluppo Italia, per realizzare gli obbiettivi indicati dal governo con il Documento di programmazione economica e finanziaria;
  • la modifica del contratto di programma 1999-2002 con Poste SpA, riconoscendo all'azienda un maggior importo di 428,66 milioni di euro per l'anno in corso, a copertura di oneri per il servizio universale.

La riunione del Cipe ha approfondito anche il problema del servizio idrico.

  • Si è preso atto del piano di attività che la Sogesid, Società di gestione degli impianti idrici, ha avviato quest'anno e che svilupperà anche nel 2003. Alla Sogesid sono stati assegnati 25,8 milioni di euro, aggiuntivi alle risorse già definite.
  • All'interno del programma Grandi opere, poi, il Comitato interministeriale ha approvato il finanziamento degli schemi idrici della Sicilia e della Puglia. All'acquedotto di Gela-Aragona andranno 53,57 milioni di euro, a fronte di un costo totale di 89,21 milioni di euro; a quello di Favara di Burgio è andato un finanziamento di 39,56 milioni di euro, a fronte di un costo complessivo di 65,90 milioni di euro.
  • Per la Puglia, i finanziamenti riguardano l'adduttore del Sinni, con 18,4 milioni di euro, a fronte di un costo di 20 milioni di euro; l'acquedotto del Frida, Sinni e Pertusillo con 16 milioni di euro che coprono interamente il primo lotto funzionale; il completamento ed ammodernamento degli impianti riguardanti il comprensorio destro dell'Ofanto e destro del Rendina, con 20 milioni di euro che coprono interamente il costo previsto.
19/12/2002